FANTACALCIO   MONDIALI   2018   DI   FABJUSZ

(last edited 29-06-18)

Preview : Nel fantatorneo della Serie A che porta a questo, del Mondiale, a trionfare sono stati gli Hellraisers di Fabjusz. Siccome quando vinco io attizzo i miei fantarivali come gli squali col sangue umano, ci sarà una serratissima voglia di rifarsi, poco prima che si ricominci coi fanta "seri", quelli lunghi, quelli della Serie A. Ribadiamo che l' Italia non parteciperà al Mondiale come non accadeva dal 1958, ma noi 6 ci siamo comunque accordati per sfruttare simile logorio in chiave fantacalcistica, e dare un senso alla World Cup. Nell' attesa di avere per davvero risposte ai tormentoni avuti da Gennaio del tipo "Chi vuoi al draft del Mondiale, Gì ?", stiamo scoprendo in questi ultimi dì di Maggio chi saranno i 23 dei listoni per ogni nazionale presente in terra sovietica. Sì, non ci sarà quella avidità da primeggianza che si tornerà a respirare da Agosto, ma fra un gesto nobile e l'altro (noi sappiamo la reazione a catena innescata dal Fabjusz dopo una sua scelta sul fantatorneo sul campionato appena concluso), in questa atmosfera si mirerà ad asfaltare gli altri senza remora alcuna. Si mirerà a prendere i migliori talenti lungo la circonferenza del pianeta, anche se i nomi dello stampo "Buffon", "Immobile" e "Bonucci"  mancheranno nell' elenco. Anche se solo per 3 turni, The Great Lega mode: ON !

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA 3^ GIORNATA

1     Hellraisers (Fab)            240,5 punti  //  11 cfr

2    Los Cocoritos (Mgh)        223,0 punti  //  9 cfr

3    FC Grudgers (Pep)           223,0 punti  //  8 cfr

4    Chogan Boys (Fbr)           220,5 punti  //  9 cfr

5    CDS (Prg)                       205,0 punti  //  8 cfr  

6    L'Uccellino (Nic)             188,0 punti  //  5 cfr

HELLRAISERS   &   FAB   campioni   della   "THE   GREAT   LEGA   WORLD   CUP   2018"   !!!!

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

STORIA DELLA FANTALEGA

Arrivati in sede chi alle 18.00, chi alle 19.00, alle 19.20 circa inizia l' asta. Ormai sappiamo destreggiarci tutti nei meandri irti e tortuosi delle situazioni astifere, perciò viviamo magari con meno enfasi ma con maggior consapevolezza quello che ha da essere l' entusiasmo da asta. Con un occhio al fanta e uno al prossimo torneo di FIFA, dove comporremo le squadre con gli stessi roster di questo fantatorneo, inflazioniamo gli hashtag divenuti celebri nella previa stagione. Così ecco che fioccano i "#Ricordatelo", i "#vettovaglieugualeadroga" e quant'altro. Chi vuole sapere di più le curiosità su com'è andata l' asta, orfana dei calciatori italiani di nazionalità, scorra a fondo pagina o legga il qui sotto riportato Borsino per pronostici e quant'altro. Tra un caffè shakerato e un sorso di CocaCola, un Ritz e un Cipster, a fine asta, "stremati" dai dondolanti rilanci di cifre, ceniamo alla buona con pane e mortadella e un cono gelato ciascuno. Alla fine, i pranzi migliori sono quelli stile "al sacco" da gita di scuola elementariana memoria. Anche se è un torneo breve, ma lo sentiamo tutti... la competizione è competizione ragà. #Irusticani

CLICCA QUI PER IL BORSINO DEI COMMENTI

 

REGOLAMENTO FANTA-WORLD CUP 2018

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6800 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori partecipanti al Mondiale russo tassativamente fisso, nel totale ma non in tutti i ruoli, per tutti i fantacoach.  Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29, ripartiti in 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata della fase a gironi del torneo. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella tipo. Le rose di partenza verranno ufficialmente designate la sera di Mercoledì 06 Giugno 2018, cui si invita tutti gli intenzionati a partecipare a presenziare alla fanta-asta, che inizierà all’ incirca alle ore 17.30 (chi voglia partecipare pur non presenziando all’asta, avrà il diritto di scegliere le rimanenze dei giocatori del Mondiale, pur pagando ognuno di essi a prezzo di listino, a meno che non commissioni qualcun'altro nell'incarico di svolgergli l'asta medesima). I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve (tutto il resto della rosa) nel ruolo. Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3). Se un giocatore subentrato giochi avrà il s.v. ma abbia ragguagliato bonus/malus, otterrà a fini di punteggio il 6,0 in pagella, con l'eventuale addizione/sottrazione.

GIOCATORE DRAFT

Ognuno dei 6 fantacoach ha il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo e di qualsiasi squadra a proprio piacimento a prezzo di listino, affinché possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero in comune altri fantapresidenti, avrà la precedenza di acquisto per il coach meglio piazzato nel fantacalcio del precedente fantatorneo per nazionali, quello dell' Europeo del 2016, a parte il campione in carica, che disporrà dell' ultimo slot di scelta. 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine fase a gironi, arriva primo in classifica, aggiudicandosi il montepremi decretato dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti (5 Euro). I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus del sito fantagazzetta.com (tuttomercatoweb.com qualora FG non si curi del torneo in itinere); la loro somma causerà i punti dati in classifica. interverrà come variativo il cifrario di giornata, che verrà assegnato secondo questa modalità =

     -          da 0 a 49,5 = 0 punti cfr.

-          da 50 a 59,5 = 1 punto cfr.

-          da 60 a 69,5 = 2 punti cfr.

-          da 70 a 79,5 = 3 punti cfr.

-          da 80 a 89,5 = 4 punti cfr.

-          da 90 a 99,5 = 5 punti cfr.

-          da 100 in poi = 6 punti cfr.

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il cifrario maggiore. Nel caso sia uguale pure il cifrario, si conterà il totale dei punteggi della rosa intera (titolari, panchinari e tribunari).

VARIANTI

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre, il voto/magic del giocatore non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata (sempre per più di una settimana, specifichiamo) all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

POSTILLE

Qualora un giocatore implicato in una fantarosa dovesse saltare all'ultimo il Mondiale, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), di un valore di listino in fantamilioni pari, inferiore o superiore di sole 5 unità a quello che si sostituisce. Questo fantacoach potrà usufruire di tal regola poiché gli altri fanta-colleghi hanno già la rosa completa (e non potranno cambiarla, a meno di questa regola stessa)

FAIR-PLAY FINANZIARIO

Se qualcuno, all'asta, abbia sgarrato le cifre sforando il budget prestabilito di 6800 fantamilioni, perderà il giocatore implicato a favore dell' ultimo contendente che ha offerto una cifra congrua alla spesa regolare. Il fantacoach colpevole dovrà rimpiazzare con un altro pari ruolo che, a prezzo di listino, costa quanto o meno il calciatore che lo ha fatto sgarrare, che dovrà essere pagato appunto quanto quota Fantagazzetta. Se il giocatore che ha fatto sforare ne ha visti acquistati altri dopo, avverranno gli stessi criteri di riattribuzione anche per quelli.

BONUS-MALUS, valenze :

- ammonizione - 0,5 // espulsione - 1 // gol o rigore realizzato + 3 // gol realizzato da portiere + 4 // assist + 1 // gol subito (portiere) - 1 // autogol - 1 // rigore sbagliato - 2 // rigore parato + 3

 

Ogni nuova proposta dell’ultima ora, di qualunque partecipante, verrà vagliata ai voti, in maniera del tutto democratica, sempre a patto che il presidente della lega la ritenga una proposta meritevole di essere presa in considerazione. 

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

MODALITA' DI CALCOLO

I punteggi verranno calcolati a mano dal gestore Fabjusz, volendo possono ovviamente essere pure controllati dagli avversari. I voti e le pagelle fanno testo a quelle date dal sito www.fantagazzetta.com e, nel caso manchino i giudizi  di qualche partita, si farà fede a quelli di un altro sito fra quelli dedicati al Mondiale, che verrà scelto all' unanimità dai partecipanti. Del sito www.fantagazzetta.com varrà l' edizione Alvin, altrimenti una alternativa o quella unica decretata ufficiale.

I bonus-malus valevoli per i punteggi hanno queste valenze :

- ammonizione - 0,5 // espulsione - 1 // gol o rigore realizzato + 3 // gol o rigore realizzato da portiere + 4 // assist + 1 // gol subìto (portiere) - 1 // autogol - 2 // rigore sbagliato - 2  // rigore parato + 3 //

 

PUNTEGGI RANKING STORICO, CRITERIA

1) Punteggio dei fantatornei della serie A, dal 2008/2009 in poi, in base ai piazzamenti in classifica:

I = 7 pt. // II = 6 pt. // III = 4,5 pt. // IV = 3,5 pt. // V = 2 pt. // VI = 1 pt.

2) Punteggio dei fantatornei per nazionali (quindi da Euro2008), in base ai piazzamenti in classifica:

I = 4 pt. // II = 3,5 pt. // III = 3 pt. // IV = 2 pt. // V = 1,5 pt. // VI = 1 pt.

3) Fantatornei della serie A dal 2001/2002 al 2007/2008:

A) vincitore = 1 pt. // B) altri partecipanti = 0,5 pt.

 

CURIOSITA' E RECORD SU QUESTA EDIZIONE DEL FANTACALCIO (LEGA DI FABJUSZ & AMICI, "THE GREAT LEGA")

1)  Ecco il ranking storico aggiornato al fantatorneo della stagione 2017/2018 e valevole per il torneo in itinere (questo del Mondiale 2018): I) Giuseppe - 73,5 pt. // II) Fabjusz - 63 pt. // III) Pierluigi - 48 pt. // IV) Nicola - 47,5 pt. // V) Fabrizio - 32,5 pt. // VI) Margherita - 24 pt.

2) Acquisti al draft: il più caro è stato di Fabrizio, leader dei Chogan Boys (C.Ronaldo a 38 ftmln.); il meno caro è stato di Nicola, leader de L'Uccellino (Neuer, portiere a 15 ftmln.).

3) Il giocatore più caro aggiudicato all'asta del fanta della World Cup 2018 è stato Timo Werner della Germania, finito a L'Uccellino per la modica cifra (ironia) di 2500 fantamilioni. Seguono il brasiliano Neymar, finito ai Grudgers di Peppe per 2200 ftmln, e Lionel Messi, finito ai CDS per 2120 ftmln.

4) Il numero maggiore di aste fatte, nella fantasta del Mondiale 2018, se lo aggiudica Fabjusz, con ben 15 aste portate a termine. Seguono Peppe a 13, mentre il minimo, forse storico, è de L'Uccellino di Nicola con appena 5 (ricordiamo che i fantacoach de L'Uccellino e Los Cocoritos erano deleganti).