FANTACALCIO   MONDIALI   2014   DI   FABJUSZ

(last edited 27-06-14)

Preview : Stavolta, uno dei sogni della vita del Fabjusz pare proprio possa divenire realtà: fare un fantacalcio dei mondiali in più di 2, precisamente, per come si prospetta, a 6; 3 giornate 3, per decretare il trionfatore di un torneo breve in cui, come storicamente e contrariamente ai fantacalci della serie A, il dominatore incontrastato è Fabrizio (come dice Gigio, "Ehssì !, almeno ai fantatornei brevi facciamolo vincere, Fà' !"). Un mondiale che si preannuncia più di livello rispetto all' ultimo, per quanto la targhetta sull'albo d' oro della Coppa sia praticamente già sancito (suvvia !, davvero pensate non faranno vincere il Brasile ???? :-), ma che regalerà lo sfizio per accaparrarsi, a noi maniaci delle fantaste, i migliori talenti del pianeta. Che dire ? Si confermerà Fabrizio ? Gigio e Peppe riusciranno in qualche altro screw-job ? Fabjusz da che parte starà ? Nicola e Margherita manterranno i livelli alti sciorinati nel fantatorneo della serie A ? Leggete, esplorate, traete spunto e ispirazione, e lo saprete !!!

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA WORLD CUP 2014" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA III^ GIORNATA

1       Ziby Team (Mgh)                236,5 punti   //  10 cfr

2      Mufloni (Pep)                      228,0 punti  //   9 cfr

3      Hellraisers (Fab)                 226,0 punti  //  8 cfr

4      L'Uccellino (Nic)                 225,5 punti  //  10 cfr

5      Real Tramontone (Fbr)         215,5 punti  //  9 cfr

6      Mastour-Balo (Prg)              191,5 punti   //  6 cfr

ZIBY   TEAM   &   MGH   CAMPIONE   DELLA   "THE   GREAT   LEGA   WORLD   CUP   2014"

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

STORIA DELLA  FANTALEGA

Sera dell' 08 Giugno 2014: nell' ultima domenica senza mondiale, 4 amici si sfidano per comporre 6 squadre (Peppe e Fabjusz, come è ormai risaputo, pure quelle per il rispettivo padre e la rispettiva madre). Tra le solite avventatezze di Fabrizio e le relative paraculate di Pierluigi pronto ad approfittarne, e col caso Lahm archiviato (mai successo che un giocatore ormai aggiudicato tornasse libero l' attimo dopo...un po', Fabrizio ha reso la pariglia allo screwjob di Rooney di Euro2012: anche se io Lahm per 500 me lo sarei tenuto tutto !!! ) e con mezza Tedeschia nelle mani di Nicola, il mondiale delle stelle acciaccate vede partire il corrispettivo fantatorneo. Dopo una delle prime aste più belle di sempre (se non prima, poco ci manca: indubbiamente da podio), si compongono fantasquadre micidiali, equilibrate. Tre giornate tre, ma il potenziale perché il torneo esploda, in senso ovviamente metaforico, ci son tutte. Chi vincerà ? Lo sapremo solo giocando.

CLICCA QUI PER VEDERE IL BORSINO DEI COMMENTI SU QUESTO FANTATORNEO

Qui di seguito trovate regolamento e quant'altro su questa fantalega.

REGOLAMENTO FANTA-WORLD CUP 2014

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6800 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori partecipanti al mondiale brasiliano tassativamente fisso per tutti i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29, ripartiti in 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata della fase a gironi del torneo. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella tipo.

I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo (10 per squadra). Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3).

GIOCATORE DRAFT

Ognuno dei 6 fantacoach ha il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo a proprio piacimento a prezzo di listino, affinché possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero in comune altri fantapresidenti, avrà la precedenza di acquisto per il coach meglio piazzato nel fantacalcio del precedente Mondiale, quello del 2010, tenendo conto delle new-entry rispetto a quest'ultimo o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d' accordo. 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine fase a gironi, arriva primo in classifica, aggiudicandosi la targhetta di campione decretata dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus del sito tuttomercatoweb.com; la loro somma causerà i punti dati in classifica mentre, invertendo il sistema del fantatorneo del mondiale scorso, interverrà come variativo il cifrario di giornata, che verrà assegnato secondo questa modalità =

     -          da 0 a 49,5 = 0 punti cfr.

-          da 50 a 59,5 = 1 punto cfr.

-          da 60 a 69,5 = 2 punti cfr.

-          da 70 a 79,5 = 3 punti cfr.

-          da 80 a 89,5 = 4 punti cfr.

-          da 90 a 99,5 = 5 punti cfr.

-          da 100 in poi = 6 punti cfr.

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il cifrario maggiore. Nel caso sia uguale pure il cifrario, si conterà il totale dei punteggi della rosa intera (titolari, panchinari e tribunari).

VARIANTI

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre, il voto/magic del giocatore non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata (sempre per più di una settimana, specifichiamo) all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

POSTILLE

Qualora un giocatore implicato in una fantarosa dovesse saltare all'ultimo il mondiale, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché gli altri fanta-coach hanno già la rosa completa (e non potranno cambiarla, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore, causa infortunio,  potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purché sia:

1)      pari ruolo / 2) dalla lista liberi / 3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile / 4) il giocatore sostituito, se dovesse avere un recupero lampo, non potrà più fare parte della rosa o essere riacquistato fino al termine del fantatorneo / 5) si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino (fà testo il sito fantagazzetta) ha un valore in  fantamilioni pari, inferiore o superiore di sole 5 unità a quello che si sostituisce

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

MODALITA' DI CALCOLO

I punteggi verranno calcolati a mano dal gestore Fabjusz, volendo possono ovviamente essere pure controllati dagli avversari. I voti e le pagelle fanno testo a quelle date dal sito www.tuttomondiali.it e, nel caso manchino i giudizi  di qualche partita, si farà fede a quelli del sito www.tuttomercatoweb.com ; in alternativa, si farà fede a un terzo sito, www.fantagazzetta.com, prendendo come riferimento l' edizione romana (e non quella milanese).

I bonus-malus valevoli per il quoziente hanno queste valenze :

- ammonizione - 0,5 // espulsione - 1 // gol o rigore realizzato + 3 // gol realizzato da portiere + 4 // assist + 1 // gol subito (portiere) - 1 // autogol - 1 // rigore sbagliato - 2    //

CURIOSITA' E STATISTICHE SU QUESTA FANTALEGA

1) Questo fantatorneo doveva essere a 4: ma, data la brama spasmodica di Nicola di accaparrarsi mezza Tedeschia e del fatto che la madre di Fabjusz si è "erudita" con lo speciale scritto dal figlio, anche i 2 genitori dei due più grandi di sempre della The Great Lega saranno in gioco.

2) L' acquisto più caro al draft va al fantapresidente che si era aggiudicato quello più basso all'ultimo fantatorneo della serie A: se Peppe Rossi era stato un affare low-cost, ora non si bada a spese e ci si accaparra Neymar: 31 fantamilioni spesi da Fabjusz per i suoi "dark horses".

3) Di contro, l' acquisto al draft più basso va a Fabrizio ed ai suoi Real Tramontone: Pogba per 17 fantamilioni !

4) Acquisto più caro dell' asta: CR7 per 2300 fantamilioni sborsati dall' ambizioso Gigio.