FANTACALCIO   MONDIALI   2010   DI   FABJUSZ

(last edited 28-06-10)

Giunto il mondiale 2010, tanto atteso da tutti, Fabjusz ha organizzato un fantacalcio anche stavolta: poter ingaggiare nei suoi oramai mitici (leggendari, oserei dire) Hellraisers i migliori giocatori del globo era una succulenta occasione che HF non poteva proprio farsi sfuggire ! Dovevano essere in 5 anche qua, invece, per limiti dovuti al tempo breve che intercorre fra la consegna delle liste delle squadre della kermesse sudafricana e l'inizio della medesima, di lavoro e di altri impegni personali dei partecipanti fissi al fantacalcio che Fabjusz organizza ogni anno, a partecipare sono stati solo il fedelissimo Twisted Peppino e Fabjusz, appunto. Due amici di vecchia data che in palio non hanno messo soldi bensì le proprie competenze calcistiche e la passione per questo gioco, passione che Toni, Pleghigi e BizioDinho non hanno affatto abbandonato neppure loro !, siccome al 99% parteciperanno all'immancabile fantacalcio della serie A italiana della prossima stagione (2010/2011). Per ora, i gialloverdi di Fabjusz versus la resuscitata Reggina di Peppino, rispolverata apposta per l' occasione per cercare di vincere e rispettare la cabala che Peppe vince sempre quando chiama la propria fantasquadra Reggina (seppur, per l' occasione, Reggina WC (che sta per World Cup, non per Water-Close)). Chi vincerà ? Osservate classifiche, formazioni e quant'altro e lo saprete !!!!

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "MONDIALE A 2" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA III^ GIORNATA

1       Hellraisers (Fab)               10 punti  //  227,0

2      Reggina WC (Pep)               6  punti //   200,5

HELLRAISERS & FAB CAMPIONI IN FANTALEGA "MONDIALE A 2" DEI MONDIALI 2010

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

 

TUTTO  SU  QUESTA  FANTALEGA

Fabjusz, dopo aver appreso la notizia che Pleghigi, Toni e BizioDinho non erano contemporaneabili a presenziare alla fanta-asta del fantacalcio del mondiale, era disperato ! : stare senza fantacalcio per il torneo calcistico più bello del globo terracqueo, e aspettare quello della serie A ad Agosto (dove, ripeto, al 99% ci saranno tutti), era troppo provante. Peppe era indisponibile per motivi di studio (prossimo alla laurea), e lui era già escluso a priori (sarebbe dovuto essere un fantacalcio del mondiale a 4). Così, Fabjusz si consola partecipando a quello di Sky (fantascudetto mondiale) e del sito ufficiale della Fifa, su cui è iscritto da circa un anno. Tuttavia, mancava l'atmosfera comico-demenziale-corroborante dell'asta con gli amici più cari : sembrava tutto ridotto a Sky e Fifa.com, per assaporare il fantacalcio della World Cup. Invece, all' ultimo, proprio Twisted "zio" Peppino un giorno chiama Fabjusz e dice che la tesi la può preparare anche badando al fantacalcio: lo Jabulani è colto al balzo, e, seppur con una ridotta competitività (appena 2 squadre), si sfidano due istrioni assoluti del panorama del fantacalcio tarantino, peraltro coi nomi delle due società storiche che li hanno portati a vincere tanto, gli Hellraisers di Fabjusz e la Reggina di Peppe (soprannominata Reggina WC in onore dei mondiali). Peppe, non standoci soldi in palio ma l' onore, l' orgoglio e la dignità di competenza sul calcio, prova una squadra inusuale, che se ci fosse stata grana in palio non avrebbe certo tentato esperimenti con giocatori minori. E' così che Fabjusz a fine asta annovera tra le sue fila Villa, Luis Fabiano, Ozil, mentre Peppe bada a gente comunque valida come Hamsyk, Chiellini (strappato a Fabjusz che come giocatore-draft aveva scelto Luis Fabiano), e Alexis Sanchez. Le premesse per divertirsi, anche se in maniera più scarna perché stavolta in 2, ci sono. Alla fine di una cavalcata trionfale, vincono gli Hellraisers di Fabjusz. Con la break-back Reggina che ha comunque dato, come al solito, filo da torcere.

Qui di seguito trovate regolamento e quant'altro su questa fantalega.

REGOLAMENTO 2009/2010

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 2400 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori partecipanti al mondiale sudafricano tassativamente fisso per entrambi i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29, ripartiti in 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella tipo.

I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo (10 per squadra). Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3).

GIOCATORE DRAFT

I 2 fantacoach hanno il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo a proprio piacimento a prezzo di listino, affinchè possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero entrambi i fantapresidenti, si metteranno d’accordo senza fare l’asta. 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, al termine della fase a gruppi del mondiale (dunque 3 giornate), arriva primo in classifica, aggiudicandosi il titolo di campione. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus del sito tuttomondiali.it e, nel caso manchino le pagelle a qualche partita, all'edizione romana dei voti della gazzetta dello sport, riportati sul sito di fantagazzetta.it ; la loro somma, detta quoziente, causerà i punti dati in classifica, che verranno assegnati secondo questa modalità =

     -         da 0 a 49,5 = 0 punti

-         da 50 a 59,5 = 1 punto

-         da 60 a 69,5 = 2 punti

-         da 70 a 79,5 = 3 punti

-         da 80 a 89,5 = 4 punti

-         da 90 a 99,5 = 5 punti

-         da 100 in poi = 6 punti

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il quoziente maggiore. Nel caso sia uguale pure il quoziente, ci sarà una vittoria in co-partecipazione.

VARIANTI

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre abitualmente, il voto/magic del giocatore non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

POSTILLE

Qualora un giocatore implicato in una fantarosa dovesse saltare all'ultimo il mondiale, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché l'altro fanta-coach hanno già la rosa completa (e non potrà cambiarla, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore, causa infortunio,  potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purché sia:

1)      pari ruolo / 2) dalla lista liberi / 3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile / 4) il giocatore sostituito, se dovesse avere un recupero lampo, non potrà più fare parte della rosa o essere riacquistato fino al termine del fantatorneo /     5) si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino (del fantascudetto-mondiale di Sky) ha un valore in fantamilioni pari o inferiore a quello che si sostituisce

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

MODALITA' DI CALCOLO

I punteggi, causa l' indisponibilità dei file backup che mette a disposizione la versione on-line della gazzetta dello sport decodificabili dal magic-CD al contrario di quello della serie A, verranno calcolati a mano dal gestore Fabjusz, volendo possono ovviamente essere pure controllati dall'avversario Peppe. I voti e le pagelle fanno testo a quelle date dal sito www.tuttomondiali.it e, nel caso manchino i giudizi  di qualche partita, si farà fede a quelli del sito www.fantagazzzetta.it, prendendo come riferimento l' edizione romana (e non quella milanese).

I bonus-malus valevoli per il quoziente hanno queste valenze :

- ammonizione  - 0,5  // espulsione  - 1  //  gol o rigore realizzato  + 3  //  assist  + 1  //  gol subito (portiere)  - 1  //  autogol  - 1  // rigore sbagliato  - 2  //