FANTACALCIO EUROPEI 2016 DI FABJUSZ

(last edited 23-06-16)

Preview : Archiviato un fantacalcio, l'ennesimo, lungo ed estenuante, che ha visto la vittoria prime time di Bizio in un fantatorneo a lunga scadenza (indi della serie A), consentendogli di misurare le sue ambizioni e di fargli coronare un sogno che inseguiva dalla notte dei tempi, eccoci a contenderci quello sull' Europeo. I giocatori-draft, curiosamente, sono stati decisi già a Febbraio, visto che, pur non essendo ancor note le convocazioni, si è scelto di ingaggiarli usando il buonsenso, in barba ai soliti, noiosi reclami di precedenza. Con la promessa di non prenderne uno "ordinato" da un altro fantacoach qualora si voglia o ci si trovi costretti a cambiare scelta. Contenti anche per la partecipazione di Nicola, uno sempre ben accetto visto che alza il livello della competizione. Torneo breve, dunque, ma che preannuncia un' asta infuocata e che consegnerà, sempre e comunque, prestigio a chi dovesse prevalere.

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA 3^ GIORNATA

1     L'Uccellino (Nic)                 211,0 punti  //  8 cfr

2    Jolanda's Nation (Pep)         208,0 punti  // 8 cfr

3    Hellraisers (Fab)                 203,5 punti  // 8 cfr

4    Real Tramontone (Fbr)         201,5 punti //  7 cfr

5    CDS (Prg)                           201,0 punti  //  7 cfr  

6    Los Cocoritos (Mgh)             197,0 punti  // 6 cfr

L'UCCELLINO  &  NIC  campioni  della  "THE  GREAT  LEGA  EURO16"  !!!!

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

STORIA DELLA FANTALEGA

Una delle aste più surreali di sempre, manco fosse un' atmosfera "ibrida" stile TwinPeaks: come il telefilm degli anni '90 non si capiva se fosse horror, comedy, soap-opera o poliziesco, così quest' asta non si capisce se sia stata divertente, intensa, leggera o contestata. Proprio su quest' ultimo punto mi volevo fermare, visto che la controversia che ha visto coinvolti Peppe e Gigio ha rivelato flop i trequartisti, perché non si può litigare per tre quarti d'ora (e non è un gioco di parole) sul leggere i centrocampisti prima dei trequartisti se i primi non s' erano ancora completati. Fabjusz pone il veto, trovando una mediazione (perché avevano ragione tutt' e due !!!! ), ma la diatriba ancora brucia nei leader di CDS e Jolanda's Nation. L' esperimento trequartisti bandito per sempre, ma intanto c'è un fantaEuropeo da vincere e vedremo come ci si giostrerà nei moduli con essi. Fra 5 giorni si parte, gente, e si vedrà. Alla fine, sembra che sarà il fantacalcio più ininfluente della storia della Great Lega, ma vincerlo porterà comunque pedigree (non quello di HHH o Seth Rollins).

CLICCA QUI PER IL BORSINO DEI COMMENTI

 

REGOLAMENTO FANTA-EURO16

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6800 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori partecipanti all' Europeo francese tassativamente fisso, nel totale ma non in tutti i ruoli, per tutti i fantacoach. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29: quelli fissi sono ripartiti in 4 portieri e 9 difensori; mentre si dovrà disporre "almeno" di 5 centrocampisti (max. 9) e 4 attaccanti (max. 7) e, per la prima volta, di un max. di 7 trequartisti facoltativi, visto che chi vuole può anche non prenderne neanche uno di questi ultimi e completare il roster con soli CP e AT puri. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata della fase a gironi del torneo. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella tipo. Le rose di partenza verranno ufficialmente designate la sera del 5 Giugno 2016, cui si invita tutti gli intenzionati a partecipare a presenziare alla fanta-asta, che inizierà all’ incirca alle ore 17.30 (chi voglia partecipare pur non presenziando all’asta, avrà il diritto di scegliere le rimanenze dei giocatori dell' Europeo, pur pagando ognuno di essi a prezzo di listino, a meno che non commissioni qualcun'altro nell'incarico di svolgergli l'asta medesima). I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo (10 per squadra). Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3, cui si aggiungono quelli col trequartista che sono il 4-2-3-1, il 4-1-4-1, il 3-4-2-1, il 4-3-1-2, il 3-5-1-1, il 4-2-2-2, il 4-3-2-1, il 4-4-1-1, il 5-3-1-1, il 5-2-2-1, il 5-2-1-2). Se un giocatore subentrato giochi meno di 14’, entrerà la fantariserva relativa; in caso giochi 14' o più (il recupero non fà testo) e avrà il s.v., otterrà a fini di punteggio il 6,0 in pagella. 

GIOCATORE DRAFT

Ognuno dei 6 fantacoach ha il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo e di qualsiasi squadra a proprio piacimento a prezzo di listino, affinché possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero in comune altri fantapresidenti, avrà la precedenza di acquisto per il coach meglio piazzato nel fantacalcio del precedente Europeo, quello del 2012, tenendo conto delle new-entry rispetto a quest'ultimo o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d' accordo. 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine fase a gironi, arriva primo in classifica, aggiudicandosi il montepremi decretato dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti (5 Euro). I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus del sito tuttomercatoweb.com (fantagazzetta qualora quest' ultima scelga di pubblicare i voti per il torneo in itinere); la loro somma causerà i punti dati in classifica mentre, invertendo il sistema del fantatorneo del fantaEuropeo scorso, interverrà come variativo il cifrario di giornata, che verrà assegnato secondo questa modalità =

     -          da 0 a 49,5 = 0 punti cfr.

-          da 50 a 59,5 = 1 punto cfr.

-          da 60 a 69,5 = 2 punti cfr.

-          da 70 a 79,5 = 3 punti cfr.

-          da 80 a 89,5 = 4 punti cfr.

-          da 90 a 99,5 = 5 punti cfr.

-          da 100 in poi = 6 punti cfr.

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il cifrario maggiore. Nel caso sia uguale pure il cifrario, si conterà il totale dei punteggi della rosa intera (titolari, panchinari e tribunari).

VARIANTI

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre, il voto/magic del giocatore non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata (sempre per più di una settimana, specifichiamo) all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

POSTILLE

Qualora un giocatore implicato in una fantarosa dovesse saltare all'ultimo l'Europeo, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), di un valore di listino in fantamilioni pari, inferiore o superiore di sole 5 unità a quello che si sostituisce. Questo fantacoach potrà usufruire di tal regola poiché gli altri fanta-colleghi hanno già la rosa completa (e non potranno cambiarla, a meno di questa regola stessa)

FAIR-PLAY FINANZIARIO

Se qualcuno, all'asta, abbia sgarrato le cifre sforando il budget prestabilito di 6800 fantamilioni, riceverà una penalità di 6,5 punti sul punteggio totale alla prima giornata, senza però invece incidere nel cifrario.

BONUS-MALUS, valenze :

- ammonizione - 0,5 // espulsione - 1 // gol o rigore realizzato + 3 // gol realizzato da portiere + 4 // assist + 1 // gol subito (portiere) - 1 // autogol - 1 // rigore sbagliato - 2 // rigore parato + 3

 

Ogni nuova proposta dell’ultima ora, di qualunque partecipante, verrà vagliata ai voti, in maniera del tutto democratica, sempre a patto che il presidente della lega la ritenga una proposta meritevole di essere presa in considerazione. 

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

MODALITA' DI CALCOLO

I punteggi verranno calcolati a mano dal gestore Fabjusz, volendo possono ovviamente essere pure controllati dagli avversari. I voti e le pagelle fanno testo a quelle date dal sito www.tuttomercatoweb.com e, nel caso manchino i giudizi  di qualche partita, si farà fede a quelli di un altro sito fra quelli dedicati all' Europeo, che verrà scelto all' unanimità dai partecipanti. Il sito www.fantagazzetta.com verrà preso come riferimento qualora all' ultimo scelga di estrapolare i voti, anche se non dovrebbe, per questa manifestazione (nel caso, varrà l' edizione Italia).

I bonus-malus valevoli per i punteggi hanno queste valenze :

- ammonizione - 0,5 // espulsione - 1 // gol o rigore realizzato + 3 // gol o rigore realizzato da portiere + 4 // assist + 1 // gol subìto (portiere) - 1 // autogol - 2 // rigore sbagliato - 2  // rigore parato + 3 //

 

PUNTEGGI RANKING STORICO, CRITERIA

1) Punteggio dei fantatornei della serie A, dal 2008/2009 in poi, in base ai piazzamenti in classifica:

I = 7 pt. // II = 6 pt. // III = 4,5 pt. // IV = 3,5 pt. // V = 2 pt. // VI = 1 pt.

2) Punteggio dei fantatornei per nazionali (quindi da Euro2008), in base ai piazzamenti in classifica:

I = 4 pt. // II = 3,5 pt. // III = 3 pt. // IV = 2 pt. // V = 1,5 pt. // VI = 1 pt.

3) Fantatornei della serie A dal 2001/2002 al 2007/2008:

A) vincitore = 1 pt. // B) altri partecipanti = 0,5 pt.

 

CURIOSITA' E RECORD SU QUESTA EDIZIONE DEL FANTACALCIO (LEGA DI FABJUSZ & AMICI, "THE GREAT LEGA")

1)  Ecco il ranking storico aggiornato al fantatorneo della serie A 2015/2016 e valevole per il torneo in itinere (questo dell' Europeo 2016): I) Giuseppe - 57,0 pt. // II) Fabjusz - 49,5 pt. // III) Pierluigi - 39,5 pt. // IV) Nicola - 38 pt. // V) Fabrizio - 26,5 pt. // VI) Margherita - 15 pt.

2) Acquisti al draft: i più cari sono di Bizio e Gigio ex-aequo, rispettivamente per Real Tramontone e CDS (Lewandowski e Ibrahimovic a 27 ftmln.); il meno caro è degli umili Los Cocoritos di Margherita (l'evergreen Iniesta a 16 ftmln.). Fra gli altri, Kane a Peppe per 25 ftmln. (rasentando i primati), "Pob" Pogba a 21 ftmln., e infine Fabjusz con Griezmann a 17 ftmln.

3) Il giocatore più caro aggiudicato all'asta del fanta di EURO2016 è stato Cristiano Ronaldo, finito ai CDS per la modica cifra (ironia) di 2300 fantamilioni. Seguono Morata, finito agli Hellraisers per 2230 ftmln, e Muller, ingaggiato dal Real Tramontone per 2000 crediti.

4) Il numero maggiore di aste fatte, nella fantasta estiva, se lo aggiudica Fabjusz, con ben 13 aste portate a termine. Seguono Gigio e Bizio a 12, Nicola e Peppe a 10, Margherita a 8 (ricordiamo che i fantacoach de L'Uccellino e Los Cocoritos erano deleganti).