FANTACALCIO   EUROPEI   2012   DI   FABJUSZ

(last edited 20-06-12)

Per gli impegni di studio di Fabjusz, questo era un fantacalcio che non avrebbe avuto da farsi. Tuttavia, visto che Fabjusz è riuscito a organizzare l'esame e calcolare i punti anche non in automatico sarà possibile (purtroppo al fantaEuropeo non c'è il magicCd), questo fantacalcio, voluto fortemente dal campione in carica di tutto, Gigio (che ha vinto il fantacalcio dell'ultima serie A e quello dell' Europeo di 4 anni fa), si farà. Sera 03 Giugno 2012, 4 amici di lunga data pronti a sfidarsi in una kermesse che sfoggia il meglio del meglio del calcio europeo. Cesoie, nastri di partenza tagliati....si parteee !!!!!

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA EURO12" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA III^ GIORNATA

1       Real Tramontone (Fbr)          8 punti  //  224,0

2      CDS (Prg)                             8 punti  //  219,5

3      Hellraisers (Fab)                  7 punti  //  217,5

4      BSG (Pep)                             7  punti //  199,5

REAL   TRAMONTONE    &     FBR   CAMPIONI   IN   "THE   GREAT   LEGA   EURO12"   !!!!

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

STORIA DELLA  FANTALEGA

Bah...io penso che è stato Gigio il vero promotore di questa fantalega : come ha detto Peppe, ci ha preso gusto con la vittoria del fantacalcio della serie A e ha deciso di impuntarsi per partecipare pure a questo ! Ecco che quindi, col condizionatore in camera (il caldo comincia a farsi sentire), si compongono le immancabili fantasquadre  stavolta pure della kermesse europea. Con Cia, ragazza di Bizio, a fare da ghescia e aiutare il fidanzato nella formazione, oltre ai soliti Peppe (che sperimenterà il nuovo fantaclub di cui ha assunto il timone, i BSG), Gigio e Fabjusz (Nicola non partecipa a questo fantacalcio perché non ha grande esperienza intesa come conoscenza dei giocatori che giocano fuori dall' Italia), il fantacalcio dell'Europeo comincia: s'ha da fare, citando un famoso poema all'italiana. Sotto trovate l' altrettanto immancabile borsino dei commenti. E che l' avventura abbia inizio !!!!!

CLICCA QUI PER IL BORSINO DEI COMMENTI

REGOLAMENTO EURO12

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6400 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori partecipanti all' Europeo polacco-ucraino tassativamente fisso per tutti i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 25, ripartiti in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella tipo.

I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo (10 per squadra). Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3).

GIOCATORE DRAFT

I 4 fantacoach hanno il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo a proprio piacimento a prezzo di 1 fantamilione, affinchè possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero in comune altri fantapresidenti, avrà la precedenza di acquisto per il coach meglio piazzato nel fantacalcio del precedente Europeo, quello del 2008 o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d' accordo. 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, al termine della fase a gruppi dell' Europeo (dunque 3 giornate), arriva primo in classifica, aggiudicandosi il titolo di campione. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus del sito tuttomercatoweb.com e, nel caso manchino le pagelle a qualche partita, all'edizione romana dei voti della gazzetta dello sport, riportati sul sito di fantagazzetta.it ; la loro somma, detta quoziente, causerà i punti dati in classifica, che verranno assegnati secondo questa modalità =

     -         da 0 a 49,5 = 0 punti

-         da 50 a 59,5 = 1 punto

-         da 60 a 69,5 = 2 punti

-         da 70 a 79,5 = 3 punti

-         da 80 a 89,5 = 4 punti

-         da 90 a 99,5 = 5 punti

-         da 100 in poi = 6 punti

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il quoziente maggiore. Nel caso sia uguale pure il quoziente, ci sarà una vittoria in co-partecipazione.

VARIANTI

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre abitualmente, il voto/magic del giocatore non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

POSTILLE

Qualora un giocatore implicato in una fantarosa dovesse saltare all'ultimo l'Europeo, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché gli altri fanta-coach hanno già la rosa completa (e non potrà cambiarla, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore, causa infortunio, potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purché sia:

1)   pari ruolo /

2) dalla lista liberi /

3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile /

4) il giocatore sostituito, se dovesse avere un recupero lampo, non potrà più fare parte della rosa o essere riacquistato fino al termine del fantatorneo /    

5) cambiato prima dell' inizio della prima gara del torneo europeo per nazioni

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

MODALITA' DI CALCOLO

I punteggi, causa l' indisponibilità dei file backup che mette a disposizione la versione on-line della gazzetta dello sport decodificabili dal magic-CD al contrario di quello della serie A, verranno calcolati a mano dal gestore Fabjusz, volendo possono ovviamente essere pure controllati dagli avversari. I voti e le pagelle fanno testo a quelle date dal sito www.tuttomercatoweb.com e, nel caso manchino i giudizi  di qualche partita, si farà fede a quelli del sito www.fantagazzetta.it (nel caso essi in tale sito siano presenti) prendendo come riferimento l' edizione romana (e non quella milanese).

I bonus-malus valevoli per il quoziente hanno queste valenze :

- ammonizione  - 0,5  // espulsione  - 1  //  gol o rigore realizzato  + 3  //  assist  + 1  //  gol subito (portiere)  - 1  //  autogol  - 1  // rigore sbagliato  - 2  // gol realizzato dal portiere +4 //

 

CURIOSITA' E STATISTICHE SU QUESTA FANTALEGA

1) Bizio è stato ancora una volta il primo a  scucire la grana (stavolta in concomitanza con Peppe), vale a dire 1 euro e 50 cent.

2) 3986: tanti i fantamilioni spesi dagli Hellraisers di Fabjusz per l'acquisto più caro dell'asta compositiva le squadre del fantaeuropeo, vale a dire il prolifico e pratico centravanti della favoritissima Olanda, Robin Van Persie.

3) Altra curiosità riguardante gli Hellraisers: nei fantacalcio delle competizioni per nazionali, il suo gestore Fabjusz sta sperimentando una versione più "moderna" dello scudetto dei suoi Hellraisers, visibile sulla web-page con la sua rosa a questo link; inoltre, sempre secondo il medesimo criterio, lo sponsor in tali kermesse non è lo storico "EA Sports" ma "Coca-Cola" !

4) Il punteggio più alto di giornata è quello ottenuto da Real Tramontone e Hellraisers in concomitanza alla II giornata = 79,0 di quoziente per 3 punti.

5) Ai BSG il punteggio più basso in una classifica di giornata = solo 61,0 di quoziente per 2 miseri, inutili punti, all'ultima giornata, per chiudere un' annata buia per Giuseppe a fantacalcio...

6) La sera dell'asta (domenica 03 Giugno 2012) si è consumato lo "screwjob di Rooney" ai danni di Fabrizio: Peppe, arrivato a casa di Fabjusz prima che arrivasse il cugino, ha strappato con l'inganno una promessa a Fabjusz dicendo che doveva essere d'accordo; poco dopo, manda un sms al coach dei CDS che doveva ancora arrivare e Gigio (figurati se non lo era ! ) era d'accordo pure lui; il 'losco' piano era di far pigliare a Fabrizio, che puntava sull'inglese Rooney le fortune del suo fantacalcio, il medesimo giocatore, con Bizio però ignaro del fatto che Rooney avrebbe saltato le prime due giornate dell' Europeo: quando finì l'asta per il bel (?) Wayne, si comunica la notizia a Bizio che, ovviamente, si sentiva di friggere ! Fabjusz gli dice "potrebbe essere decisivo alla 3^ giornata" (il fantacalcio degli europei vale solo per la fase a gironi) ma Bizio preferisce l'uovo oggi alla gallina domani e, a fine asta, quando le rose erano ultimate ed erano fattibili i parametri sui liberi (a patto che il giocatore selezionato non fosse voluto da più fantasquadre), punta su Marco Reus della Germania: alla fine le parole di Fabjusz furono buone profete, perchè Rooney ha segnato, ma Bizio ha vinto lo stesso, contro la congiura dei palazzi !!!!!

7) Se il fantacalcio della serie A non ha visto sul podio i due big storici della The Great Lega, Fabjusz e Peppe, quello dell' Europeo2012 li ha visti ultimi. Vento di innovazione ? Io dico che questi due saranno protagonisti al fantacalcio del campionato italiano del prossimo anno, dove la loro voglia di rivalsa cozzerà con le bacheche sazie di Bizio e del campione in carica Pierluigi...con Nicola che insegue un posto di griffa nell'albo d'oro della The Great Lega; staremo a vedere....