FANTACALCIO 2019/2020 DI FABJUSZ

(last edited 17-09-19)

Preview ( "Rivoluzione e controrivoluzione" ): Doveva essere rivoluzione: per la I volta dal 2010 stava per vararsi una The Great Lega senza Nicola, visto che Peppe era tediato dal lavorare in maniera troppo accollata per la squadra del padre. Invece, grazie all' insistenza di Fabrizio, che ha lavorato un po' con arte un po' con parte, informando l' ignaro Nicola delle seccature del figlio e dell' asta imminente di una competizione cui lo zio non poteva mancare, anche questa stagione vedrà L' Uccellino lottare per la vittoria finale, con la promessa dello Zar di essere più presente nella gestione della sua fantasquadra lungo l' arco dell' annata del fantatorneo della Serie A. Una Serie A che sembra crescere di anno in anno, dopo lo stand-by regnante fino a poche stagioni fa, che si trascinava gli strascichi in un momento non buio ma sicuramente di umiliante ridimensionamento del proprio calcio. Dopo l'arrivo DEL giocatore nel 2018 alla corte della Vecchia Signora, quest' Estate, nonostante partenze eccellenti, sono arrivati acquisti illustri. Ormai il calcio italiano è lì che è già risorto, deve solo compire l' ulteriore ascesa per riconsacrarsi definitivamente. Sì, abbiamo una nazionale che vedo in finale al prossimo Europeo itinerante e che, se in essa, può giocarsela anche contro le più quotate Germania, Francia, Belgio e Portogallo. Era la mentalità della Juve di Lippi. Juventus che reciterà ancora il ruolo di dittatrice, con la menscevica Inter che cercherà di organizzare il colpaccio e andare contro il regno sovrano dei bianconeri. In questo intramezzo c'è il Napoli, e visto che siamo in vena di citazioni rivoluzionarie, ricordiamo che sarà chiamato a fare il Masaniello della situazione e a rompere le scatoline agli squadroni del Nord, come farà anche la Roma che in Fonseca vede un condottiere carismatico che fà della tecnica in velocità il suo leitmotiv. Il Milan è lì appostato a osservare l' evoluzione dei fatti e a candidarsi per quel posto in Champions' cui non riesce a ricollocarsi da tante annate. Questa è la situazione delle big, cui poi si assommano le varie outsiders che, altra nota di rilievo, quest' anno negli interpreti vedono più sicurezze che volti nuovi, che però, pur se in minor misura, sono in cerca di affermazione pure loro. Il mercato è ancora lungo. Anche se è breve la distanza che ci fà sentire già in pieno caos d' asta. Con la solita voglia di divertirsi. Di vincere. Di scannarsi. Di essere goderecci. The Great Lega mode: ON !

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA 3^ GIORNATA 

1    Hellraisers (Fab)             239,5 punti  //  10 cfr

2    Sbronzi Per Caso (Pep)    225,0 punti  //  9 cfr

3    L'Uccellino (Nic)              221,0 punti  //  8 cfr

4    Los Cocoritos (Mgh)         218,0 punti  //  9 cfr

5    CDS (Prg)                         213,5 punti  //  8 cfr

6    FC Taranto (Fbr)              212,0 punti  //  7 cfr

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

STORIA DELLA FANTALEGA

Domenica 18 Agosto 2019. E' stato un momento storico quando Nicola, per la prima volta, non ha delegato nessuno di fargli l' asta ma se l'è fatta da solo, lottando di suo sudore contro gli astisti rodati e coriacei di una vita ! Però, con zia Giulia che premeva per andare a casa, lo Zar della Great Lega ha dovuto abdicare alle paturnie della moglie e il figlio Peppe gli ha completato il reparto Attaccanti. Asta non lunga, ma intensa e godevole, forse una delle migliori, fra i soliti momenti funny e i soliti veleni. Questi ultimi hanno riguardato immancabilmente Fabrizio, sempre protagonista quando c'è da alzare i toni (ma in fondo è divertimento anche quello ! XD). Nell' attesa di stilare i primi commenti del borsino, con le disamine alle fantasquadre da riportare solo dopo la II giornata di campionato, a rose definitive (è inutile commentare adesso che ci sono ghost-players e quindi posti vuoti, al di là dei soliti scambi dell' ultim'ora), sembra che le squadre del Fabjusz e di sua madre siano una spanna sopra le altre, anche a detta di Peppinillo. Ma ciò che andrà desunto sarà prescindibile anche da queste due giornate di Serie A con i roster da ultimare, ma per noi è cosa dovuta fare l' asta prima della prima giornata di campionato, non si sgarra. Ogni fantalega lungo la penisola ha i suoi dogmi, il nostro (uno dei) è questo. A fine serata, panini e gelato per tutti. Nell' attesa che si consegnino le prime formazioni stagionali. Ognuno spera che sia la propria la fantasquadra che sbaraglierà tutti. Per alcuni il sogno camminerà fianco a fianco col fantallenatore, per altri per sperare si sarà costretti a campare di illusioni, citando Leopardi. Con l' asta invernale a fare da spada di Damocle: cadrà o non cadrà stavolta ? Ai posteri l' ardua sentenza (e qua cito Manzoni XD). Buon fantatorneo a tutti !!!

CLICCA QUI PER IL BORSINO DEI COMMENTI

CLICCA QUI PER LEGGERE IL RACCONTO DEL FILM DELLA FANTALEGA 19/20

 

REGOLAMENTO 2019/2020

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6800 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori, militanti nella Serie A italiana, che è tassativamente fisso per tutti i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29, ripartiti in 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Il ruolo di ogni singolo giocatore lo stabilisce Fantacalcio.it, sito cui ci si affida per calcolare i voti, ed è inequivocabile. Ogni giocatore è tenuto a pagare la sera dell’asta (sessione di Agosto) 15 euro (valevoli per il montepremi che si assegnerà al vincitore a Maggio), che valgono come cauzione e che non si potranno assolutamente ritirare in caso di abbandono del torneo. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato (non conta a chi, basta che la comunicazione sia attendibile). Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella dettata dall’ordine decrescente delle preferenze dei giocatori della propria fantarosa, escludendo di volta in volta squalificati e infortunati lungodegenti; quest’ultima opzione può facoltativamente valere anche per tutto il torneo, anche se il gestore-capo della Lega (Fabjusz) invita ogni singolo partecipante del torneo a interessarsi giornata dopo giornata della propria formazione. Le rose di partenza verranno ufficialmente designate la sera del 18 Agosto 2019 (Domenica), cui si invita tutti gli intenzionati a partecipare a presenziare alla fanta-asta, che inizierà all’ incirca alle ore 17.30 (chi voglia partecipare pur non presenziando all’asta, avrà il diritto di scegliere le rimanenze dei giocatori della Serie A, pur pagando ognuno di essi a prezzo di listino, a meno che non commissioni qualcun altro nell'incarico di svolgergli l'asta medesima). I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve (tutto il resto della rosa) nel ruolo. Le eventuali riserve subentranti sono massimo 4. In caso di subentri, si manterrà il modulo della line-up titolare, a meno di alterazioni per scelta nella consegna della lista dei giocatori della panchina rispetto a quella classica (PR-DF-CP-AT), a patto che risulti sempre negli effettivi un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3). Le questioni relative ai giocatori col s.v. che abbiano giocato più/meno di tot. minuti, e ottenuto o meno bonus/malus, saranno sotto la giurisdizione acclarata di Fantacalcio.it .

GIOCATORE DRAFT

Ogni fantacoach ha il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo a suo piacimento a prezzo di listino, affinché possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero più fantapresidenti, se lo aggiudicherà chi ha fatto meglio nel torneo del fantacalcio della Serie A della passata stagione (escluso il campione in carica che disporrà dell' ultimo slot di scelta) o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d’accordo. Il giocatore-draft, una volta stabilito, non è patteggiabile allo scambio nelle sessioni estive, di esse né all'asta né in quella supplementare di Settembre.

CASI LIMITE

Qualora un fantacoach non abbia potuto consegnare la formazione alla I giornata e non abbia stabilito un 11-tipo, gli varrà un 3-4-3 di default con gli effettivi del roster più pagati all' asta. Qualora ci siano da inserire giocatori per completare la line-up titolare non sancibili per i prezzi più cari di asta, poiché magari costano uguale, si procederà alle rimanenze in ordine alfabetico. Le riserve, al contrario dei titolari, verranno ordinate secondo puro ordine alfabetico.

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine stagione, arriva primo in classifica, aggiudicandosi il montepremi decretato dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus pubblicate da Fantacalcio.it sul Web, facendo testo ai voti Alvin482; la loro somma causerà i punti dati in classifica mentre, invertendo il sistema di qualche anno fa, interverrà come variativo il cifrario di giornata, che verrà assegnato secondo questa modalità =

-          da 0 a 49,5 = 0 punti cfr.

-          da 50 a 59,5 = 1 punto cfr.

-          da 60 a 69,5 = 2 punti cfr.

-          da 70 a 79,5 = 3 punti cfr.

-          da 80 a 89,5 = 4 punti cfr.

-          da 90 a 99,5 = 5 punti cfr.

-          da 100 in poi = 6 punti cfr.

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il cifrario maggiore. Nel caso sia uguale pure il cifrario, si conterà il totale dei punteggi della rosa intera (titolari e panchinari), escludendo dal voto i giocatori con l' s.v. come Score di giornata.

FORMAZIONI DI GIORNATA

La formazione di giornata, qualora si consegni, va comunicata ufficialmente con prova attinente prima dell' inizio della prima partita del turno corrente almeno a un membro della Lega (leggere, prego, l' intero regolamento per disporre di ulteriori informazioni sulle varianti relative ad anticipi e posticipi). Normalmente, le formazioni di giornata si pubblicano sul gruppo dedicato di Facebook, affinché siano a conoscenza di tutti e siano trascrivibili dal gestore della Lega per poi calcolare i voti che sanciscono i punteggi ufficiali che portano a comporre la classifica. Nella comunicazione in questione potrebbero risultare delle imperfezioni, dovute ad esempio alla distrazione. Nello specifico, nel caso si sia comunicato un intero reparto (ovviamente tra sia titolari che riserve) tranne un elemento, questi va a finire ultima scelta tra le riserve del ruolo della panchina. Se poi i giocatori mancanti per ruolo dovessero essere due, come anche può avvenire nella ripetizione del medesimo calciatore che erroneamente compare contemporaneamente tra titolari e riserve, varrà il reparto valso nella giornata precedente, con gli altri che restano intonsi, indi come comunicati nella giornata in itinere. Quando un concorrente denota imperfezioni del genere sulla formazione di giornata stilata da un fantavversario, sarebbe cosa inerente alla lealtà sportiva, se si può, segnalarlo per tempo, onde evitare imbarazzi susseguenti al turno di campionato già iniziato. Altrimenti, le regole intervenenti sono le suddette.

VARIANTI

Nei turni infrasettimanali si dovranno consegnare le formazioni prima della prima partita di giornata, come nelle giornate normali. Nel caso un turno si giochi regolarmente tra il Sabato e la Domenica ma c’è una partita spostata prima del weekend, bisognerà ricordarsi di dire quali giocatori delle squadre implicate nello special-turn si vogliono mettere in campo o panchina, mentre il resto della formazione si può tranquillamente consegnare prima dell’inizio della prima gara della giornata (del Sabato o della Domenica). Uno ha pieno diritto di schierare uno squalificato in line-up (anche in caso di un turno di campionato regolare) purché sia PRIMA che la scelta seguente del ruolo, come può accadere anche in panchina, abbia già giocato: onde evitare paraculaggini improprie di usufruizione bonus. Quando si deve poi completare la formazione del Sabato, mettere lo squalificato prima della scelta del Venerdì non è più permissibile. Tuttavia, qualora un fantacoach abbia selezionato al Venerdì un giocatore come non-prima-scelta di un ruolo in panchina, qualora esso sia l' unico del ruolo rimasto (causa squalifiche o lungodegenze che impediscono la convocazione nel turno di Serie A di altri calciatori) al di là dei titolari, si avrà diritto di selezionare, prima di egli, un giocatore da aggiungere di un altro reparto poiché, in questi, quello rimasto solitario resterebbe l' unico ad assorbire punteggio anche nel caso si mettano altri effettivi che però non giocheranno per i motivi suddetti fra parentesi.

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre abitualmente, come dalla scorsa stagione i punti relativi verranno calcolati quando esse si recupereranno. Nelle tabelle del turno inerente, verrà segnalato se quella giornata ha da essere ancora stilata in termini di classifiche.

POSTILLE

Siccome le rose ufficiali di partenza verranno designate la sera del 18 Agosto 2019 (Domenica), il calciomercato durerà ancora qualche giorno, e potrebbero cambiare alcune cose nelle rose delle squadre del campionato italiano: qualora un giocatore implicato in una fantarosa vada via dalla serie A, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché gli altri hanno già le rose complete (e non potranno cambiarle, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore dalla Serie A, causa mercato (cioè il giocatore si è trasferito fuori della Serie A) potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purché, come suddetto, sia:

1) pari ruolo / 2) dalla lista liberi / 3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile  / 4) nel caso la cosa accadesse a Gennaio o a campionato iniziato, quando ci saranno movimenti di mercato a profusione, si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino di Fantacalcio.it ha un valore in fantamilioni pari, inferiore o superiore-di-sole-5-unità, a quello che si sostituisce; il prezzo, così come per la regola qua sotto, dovrà implicare quello di listino attuale e non di quello estivo.

Qualora un giocatore si infortuni (o venga squalificato) fino a fine stagione, dichiarato dai media, un fantallenatore potrà sostituirlo (se vuole) a patto che:

1) sia un pari ruolo /

2) il giocatore sostituito, se dovesse avere un recupero lampo, non potrà più fare parte della rosa  o essere riacquistato fino al termine della stagione (neanche al mercato della sessione invernale) /

3) il giocatore sostituito costerà quanto è costato all’asta quello infortunato /

4) si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino di Fantacalcio.it ha un valore in fantamilioni pari, inferiore o superiore-di-sole-5-unità, a quello che si sostituisce. Il prezzo dovrà implicare quello di listino attuale e non di quello estivo.

Una clausola della regola sulla sostituzione degli infortunati prevede che un giocatore soggetto a assenza essa causale (infortunio) non può essere sostituito se l'infortunio fino a fine stagione è avvenuto nelle ultime tre giornate: in tal caso, bisognerà mantenere in rosa il giocatore infortunato. (Regola da considerare in convivenza con quelle del "Giocatore Watertower" e "Giocatore Scommessa" , riportate qualche riga più sotto).

Sempre dato uno dei fatti suddetti in queste postille, per il calciomercato che chiuderà il 2 Settembre e quindi dopo la composizione iniziale dei fantaroster, ci sarà una opzione, ovvero quella di disporre, la sera dell’asta estiva, di 5 posti liberi in rosa (non più di 2 per ruolo) per azzardare a inserire un giocatore in procinto di arrivare in serie A. Qualora tale giocatore non arrivi, si dovrà sostituire il giocatore ipotetico con un pari ruolo, pagandolo però ovviamente per il budget del giocatore ipotetico che poi non è più arrivato: è la regola del ghost-player. Un giocatore sostituito poiché partente dalla Serie A "dovrà" essere sostituito subito, mentre il ghost-player potrà essere tranquillamente ponderato fino alla mezzanotte tra il 3 e il 4 Settembre. In entrambi i casi:

Ha diritto di precedenza su un sostituto che eventualmente interessi contemporaneamente chi ha pagato di più all'asta il giocatore partito o ipotetico (e il sostituente costerà a prezzo di asta, e non di listino), altresì l' orario di comunicazione del fantaingaggio.

 

GIOCATORE WATERTOWER

In qualsiasi momento nel girone d'andata, per venire incontro a chi abbia in rosa giocatori che, foss' anche non dichiarati fino a fine stagione, subiscano infortuni gravi "non di campo", a prescindere da questi ultimi si potrà operare un cambio per un calciatore pari ruolo. La sostituzione è unica e prevede che essa implichi un giocatore che a prezzi di listino attuale non costi più di quello che si va a sbolognare, e si paghi quanto si è pagato all' asta quello rilevato. Ricordiamo che se ci si gioca tale cambio non per infortunio ma per scelta tecnica, nel caso in seguito ci sia un giocatore malato esso non sarà cedibile almeno fino al giungere di Gennaio. L' atleta eventualmente dato via non sarà riacquistabile da quella fantasquadra che lo ha ceduto neanche nelle sessioni invernali, né agli scambi di Gennaio, né all' asta invernale.

GIOCATORE SCOMMESSA

Sarà possibile, in qualsiasi punto del campionato, comprese le ultime 3 giornate (al contrario della regola sugli infortunati) scambiare definitivamente un qualsivoglia giocatore della propria rosa con uno quotato a 1 in listino, pagandolo quanto si è pagato all' asta quello che si va a sostituire. Lungo l' arco di tutta l' annata, è possibile operare non più di 5 cambi di questo tipo, di cui massimo 2 per ruolo. Il giocatore sostituito non sarà riacquistabile, e ciò vale per entrambi i gironi, anche se, qualora la scommessa venga fatta prima dell’ asta invernale, il vecchio tesserato sarà solo in quest’ ultima riacquistabile.

DIRITTI DI PRECEDENZA SU TESSERAMENTO GIOCATORI

Qui di seguito, in ordine sparso, i casi comparati, esulanti dall' asta, che avvalgono la precedenza sul tesseramento di un calciatore in una fantasquadra qualora questi sia il medesimo voluto:

1) Tra ghost-player e giocatore watertower: ghost-player  

2) Tra giocatore watertower per scelta tecnica e giocatore watertower per infortunio: ovviamente, per infortunio

3) Ghost-player: chi ha offerto di più

4) Tra giocatore partito via dalla Serie A e giocatore watertower: giocatore partito via dalla Serie A

5) Tra giocatore partito via dalla Serie A e ghost-player: chi ha pagato di più il giocatore all' asta, ma se il giocatore partito via dalla Serie A non viene sostituito subito, entro i canoni cronistici imposti dal gestore della Lega, la precedenza si sposta al ghost-player.

6) Giocatore partito via dalla Serie A: chi ha pagato di più all' asta quello che si va a sostituire

7) Giocatore partito via dalla Serie A in caso di eguale pagamento operato all' asta di chi si va a sostituire: chi, anche sul C.D.A. di Facebook, per primo comunica a tutti il giocatore scelto

8) Giocatore scommessa: chi, anche sul C.D.A. di Facebook, per primo comunica a tutti il giocatore scelto

 

FAIR-PLAY FINANZIARIO

Se qualcuno, all'asta estiva o invernale, abbia sgarrato le cifre sforando il budget prestabilito di 6800 fantamilioni, perderà il giocatore implicato a favore dell' ultimo contendente che ha offerto una cifra congrua alla spesa regolare. Il fantacoach colpevole dovrà rimpiazzare con un altro pari ruolo che, a prezzo di listino, costa quanto o meno il calciatore che lo ha fatto sgarrare, che dovrà essere pagato appunto quanto quota Fantacalcio.it . Se il giocatore che ha fatto sforare ne ha visti acquistati altri dopo, avverranno gli stessi criteri di riattribuzione anche per quelli.

POLITICALLY CORRECT

Se una specificazione non è presente "scritta" nel regolamento ma è sottintesa a discrezione del gestore, può essere scritta in qualsiasi momento da questi (non si parla di "modifiche" ma di "sottintendimenti"). Il gestore potrà anche applicare penalità dove lo ritenga opportuno, in qualsiasi momento, a patto che ne spieghi la motivazione, ricordando che lui stesso non ne è eventualmente esente.

MONTEPREMI GROW-TO-CASUAL

La cauzione di montepremi iniziale è di 15 euro per concorrente. Tuttavia, se accordato ed approvato da tutti i partecipanti del fantatorneo della "The Great Lega", quando si avrà una disponibilità economica contemporanea, ogni fantacoach verserà una egual cifra, senza obbligo, come tutti, in una giornata solare qualsiasi, che verrà messa nel fondo cassa dei montepremi. I versamenti eventuali verranno rigorosamente segnati dal gestore della Lega, Fabjusz, volta per volta.

ASTA (SESSIONE) SUPPLEMENTARE

In accordo con tutti i partecipanti della The Great Lega, si procederà, appena si potrà nel Settembre 2019, a una sessione supplementare per "limare" le rose, puntellandole sfruttando i tesseramenti ultimati dei giocatori alla chiusura del calciomercato estivo; non si procederà ad asta classica ma nominando direttamente i calciatori che ognuno ha individuato per migliorare i propri roster, intervenendo con le aste solo qualora un giocatore interessi a più di una fantasquadra o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d' accordo. Un giocatore vale come sostituto quando va a rimpiazzare diretto un calciatore guadagnato alla fantasta estiva, e costerà eguale; mentre vale come svincolato, da cui si recuperano crediti, un giocatore il cui posto da sostituire è conteso ad asta da più contendenti.

ASTA INVERNALE

Già dall' 1 Gennaio 2020 sarà possibile operare scambi fra giocatori già implicati nelle fantasquadre del torneo, purché siano pari ruolo, per evitare di lasciare posti vuoti che non consentirebbero la parità numerica dei ruoli eguale fra tutte le rose delle fantasquadre. Sarà possibile, durante il mese di Gennaio, scambiare un medesimo giocatore solo una volta nel o dal proprio roster, nel senso che il giocatore scambiato non potrà tornare fino, eventualmente, al giorno dell’ asta invernale. Nel giorno dell'asta invernale (prevista per la prima settimana del Febbraio 2020, salvo eventuali cambiamenti dell' ultim'ora), si procederà prima agli scambi inter-squadra fra giocatori già ingaggiati nella sessione estiva: la formula ha sempre riguardato che il giocatore PRESO in cambio costerà quanto quello DATO in cambio, e ciò è specificato per evitare alterazioni di budget. In più si sottolinea che dalla stagione in itinere, negli scambi, per evitare paraculaggini verificatesi sovente nelle annate passate, il breakeven economico riguarderà l' interesse e non il ruolo (e ciò tange anche gli scambi delle sessioni estive, quelli pre-asta invernale e le maxi-operazioni)*. Ci si potrà poi sbizzarrire per le aste per i giocatori liberi. Nel giorno della fantasta invernale sarà possibile, specifichiamo, scambiare lasciando buchi nei ruoli, dato che essi potranno essere colmati acquistando poi giocatori liberi.

Qualora un giocatore ceduto prima della fantasta di riparazione sia re-desiderato da un fantapresidente potrà essere acquistato a prezzo diverso da quello con cui si era avuto alla fantasta estiva purché l’acquisto sia ri-operato durante l’asta.

Gli scambi pari ruolo sono operabili, nel senso che si può usare un nuovo giocatore, fra il Martedì e il Giovedì della settimana; uno scambio deciso (ad esempio) il Venerdì, se confermato anche il Lunedì della settimana prossima, sarà operabile dal Martedì ivi seguente. Tale regola è ovviamente attuabile solo a Serie A riaprente i battenti.

Affinché uno o più scambi siano realizzabili, è imprescindibilmente necessario il placet di tutti i partecipanti della The Great Lega. Un affare è ufficiale solo con esso. Se in attesa di esso anche un solo fantapresidente fà la voce fuori dal coro, è rettificabile: e in questo caso, anche gli altri possono tornare sui loro passi, sia per le altrui trattative, sia per le proprie.

* = Se in uno scambio pari ruolo sono coinvolti 4 giocatori, due da una parte (es. CP1 e AT2) e due dall'altra (es. CP2 e AT1) in cui il numero 1 o 2 riguarda l' interesse per il quale opero lo scambio, AT1 costerà quanto pagato CP1 nella sessione estiva, e CP2 costerà quanto pagato AT2 sempre nella sessione estiva. Idem per chi riceve. La questione riguarda pure scambi subordinati.

BONUS-MALUS, valenze :

- ammonizione - 0,5 // espulsione - 1 // gol o rigore realizzato + 3 // gol realizzato da portiere + 4 // assist + 1 // gol subito (portiere) - 1 // autogol - 2 // rigore sbagliato - 2 // rigore parato + 3

 

Ogni nuova proposta dell’ultima ora, di qualunque partecipante, verrà vagliata ai voti, in maniera del tutto democratica, sempre a patto che il presidente della lega la ritenga una proposta meritevole di essere presa in considerazione. 

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

PUNTEGGI RANKING STORICO, CRITERIA

1) Punteggio dei fantatornei della serie A, dal 2008/2009 in poi, in base ai piazzamenti in classifica:

I = 7 pt. // II = 6 pt. // III = 4,5 pt. // IV = 3,5 pt. // V = 2 pt. // VI = 1 pt.

2) Punteggio dei fantatornei per nazionali (quindi da Euro2008), in base ai piazzamenti in classifica:

I = 4 pt. // II = 3,5 pt. // III = 3 pt. // IV = 2 pt. // V = 1,5 pt. // VI = 1 pt.

3) Fantatornei della serie A dal 2001/2002 al 2007/2008:

A) vincitore = 1 pt. // B) altri partecipanti = 0,5 pt.

 

CURIOSITA' E RECORD SU QUESTA EDIZIONE DEL FANTACALCIO (LEGA DI FABJUSZ & AMICI)

1)  Ecco il ranking storico aggiornato al fantatorneo della Serie A 2018/2019 e valevole per il torneo in itinere (questo della stagione 2019/2020): I) Giuseppe - 81 pt. // II) Fabjusz - 70,5 pt. // III) Pierluigi - 55,5 pt. // IV) Nicola - 49,5 pt. // V) Fabrizio - 41,5 pt. // VI) Margherita - 29,5 pt.

2) Acquisti al draft: il più caro è stato di Peppe, leader degli Sbronzi Per Caso (C.Ronaldo a 46 ftmln.); il meno caro è stato di Margherita, leader dei Los Cocoritos (Dybala a 26 ftmln.)

3) Il giocatore più caro aggiudicato all'asta estiva del fanta della stagione corrente è stato Ciruzzo Immobile, finito agli Sbronzi Per Caso per la modica cifra (ironia) di 3250 fantacrediti. Seguono Balotelli, finito a L'Uccellino per 3000 fantacrediti, cui segue a sua volta Dzeko, finito agli Hellraisers per 2223 fantacrediti.

4) Il numero maggiore di aste fatte, nella fantasta estiva della Serie A 2019/2020, se lo aggiudica Fabjusz, con ben 19 aste portate a termine. Seguono Margherita, però delegante, a 16 aste, mentre degli astisti segue Pierluigi a 14 aste. Il minimo è degli SPC di Peppe, braccino corto alla genovese/scozzese, con appena 10 aste.