FANTACALCIO 2012/2013 DI FABJUSZ

(last edited 20-05-13)

Preview : Archiviato l'ennesimo fantacalcio, con i CDS campioni con la tattica di "non" consegnare la formazione giornata dopo giornata ma affidando tutto al caso e alle preferenze, il suo gestore, il mitologico Gigio, minaccia di voler ripetersi e poter alzare la coppa anche al termine di questa stagione ; intanto, si promette di infoiare l'asta e di stare sempre lì lì per battagliare, lui che coi suoi CDS sembra essere sempre più la vera alternativa storica ai due big per eccellenza, Fabjusz (coi suoi Hellraisers) e, soprattutto, il leggendario Peppe (quest'anno allenatore dei Bastardi Senza Gloria). A sostituire Toni purtroppo non ci sarà nessuno (per quanto Fabjusz abbia disperatamente cercato di trovare qualche rimpiazzo last-minute), mentre c'è curiosità assoluta attorno a due squadre: la prima è il Real Tramontone di Bizio, che ha superato l'ostacolo dello "screwjob di Rooney" e ha portato in bacheca il suo primo fantacalcio vinto, quello di Euro12 ; l' altra è L'Uccellino di Nicola, che resta ordunque l'unica fantasquadra della The Great Lega a non aver mai vinto nulla. Le premesse per un buon torneo ci sono tutte, ma ora mettiamo le ali manco avessimo bevuto una Red Bull che...si parteeeeee !!!!

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA XXXVIII^ GIORNATA

1      L'Uccellino (Nic)               106 punti    //  2738,0

2     BSG (Pep)                          104 punti   //   2756,0

3     CDS (Prg)                          102 punti   //   2731,5

4     Real Tramontone (Fbr)       96 punti    //   2680,0

5     Hellraisers (Fab)               95 punti    //   2660,0

L'UCCELLINO & NIC campioni della The Great Lega 2012/2013 !!!!

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

CLICCA QUI PER LEGGERE IL RACCONTO DEL FILM DELLA FANTALEGA 12/13

STORIA DELLA FANTALEGA

Fabrizio, primo a pagare ancora una volta, l'ennesima, la prima quota di partecipazione, è stato però l' ultimo a giungere in sede per l'asta estiva in data 22 agosto 2012. Un'ora quasi di ritardo, ma alla fine arriva in tempo per finire l'asta e consentire al seccato cugino Giuseppe di andare a donne (o a ubriacarsi, lui sa). Gigio, campione in carica, gli soffia il giocatore-draft, così Fabrizio deve ripiegare su uno dei cavalli di battaglia dei CDS campioni della passata stagione, indi Seba Giovinco. Asta godibile, non la peggiore di sempre ma neanche la migliore, stavolta in 4 rispetto agli ultimi anni (anche se uno dei presenti ha dovuto comporre 2 squadre...sì, Peppe, quella per il padre Nicola). Rose equilibrate, come al solito la differenza la farà il saper schierare i giocatori giusti giornata dopo giornata. Fabjusz, gestore, capo supremo e promotore principale della "The Great Lega", è consapevole che questo potrebbe essere l'ultimo fantacalcio con gli amici della sua giovinezza (gli impegni universitari dopo anni di smarrimento, scherzando poco, incalzano e l'obiettivo principale di Fabjusz è recuperare il tempo perduto, sperando di non dover subire altri problemi nella sua vita che lo distolgano dall' obiettivo principale), perciò vuole cercare di chiudere in bellezza il gioco sul gioco più bello del mondo. Come nell'anno passato, ci sarà il borsino dei commenti e quant'altro, con la speranza che, seppur con la vita che aumenta sempre più nella città adottiva che in quella natia, la "The Great Lega" possa vedere la luce pure l'anno prossimo: Fabjusz ce la metterà tutta, anche se sarà più difficile del solito (sometimes, we gotta admit that nothing's forever). Ma intanto, la lega di quest'anno c'è, perciò divertiamoci e non pensiamo che possa essere l'ultima, ma soltanto l'ennesima di una stagione pirotecnica !!!

CLICCA QUI PER IL BORSINO DEI COMMENTI

 

REGOLAMENTO 2012/2013

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6800 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori, militanti nella serie A italiana, che è tassativamente fisso per tutti i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29, ripartiti in 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Il ruolo di ogni singolo giocatore lo stabilisce la gazzetta dello sport, giornale cui ci si affida per calcolare i voti, ed è inequivocabile. Ogni giocatore è tenuto a pagare la sera dell’asta (sessione di agosto) 5 euro (valevoli per l’acquisto facoltativo della targhetta o coppa che si assegnerà al vincitore a maggio), che valgono come cauzione e che non si potranno assolutamente ritirare in caso di abbandono del torneo. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella dettata dall’ordine decrescente delle preferenze dei giocatori della propria fantarosa, escludendo di volta in volta squalificati e infortunati lungodegenti; quest’ultima opzione può facoltativamente valere anche per tutto il torneo, anche se il gestore-capo della Lega (Fabjusz) invita ogni singolo partecipante del torneo a interessarsi giornata dopo giornata della propria formazione. Le rose di partenza verranno ufficialmente designate la sera del mercoledì del 22 agosto, cui si invita tutti gli intenzionati a partecipare a presenziare alla fanta-asta, che inizierà all’ incirca alle ore 18.00 (chi voglia partecipare pur non presenziando all’asta, avrà il diritto di scegliere le rimanenze dei giocatori della serie A, pur pagando ognuno di essi a prezzo di listino, a meno che non commissioni qualcun'altro nell'incarico di svolgergli l'asta medesima). I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo (10 per squadra). Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3).

 

GIOCATORE DRAFT

Ogni fantacoach ha il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo a suo piacimento a prezzo di listino, affinchè possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero più fantapresidenti, se lo aggiudicherà chi ha fatto meglio nel torneo del fantacalcio della serie A della passata stagione o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d’accordo.

 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine stagione, arriva primo in classifica, aggiudicandosi la targhetta di campione decretata dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus della Gazzetta dello Sport; la loro somma, detta quoziente, causerà i punti dati in classifica, che verranno assegnati secondo questa modalità=

     -          da 0 a 49,5 = 0 punti

-          da 50 a 59,5 = 1 punto

-          da 60 a 69,5 = 2 punti

-          da 70 a 79,5 = 3 punti

-          da 80 a 89,5 = 4 punti

-          da 90 a 99,5 = 5 punti

-          da 100 in poi = 6 punti

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il quoziente maggiore. Nel caso sia uguale pure il quoziente, si arriverà ad avere 2 squadre co-campioni, e il montepremi che sarebbe servito a comprare la targhetta (o coppa) si dividerà fra i due vincitori.

 

VARIANTI

Nei turni infrasettimanali si dovranno consegnare le formazioni prima della prima partita di giornata, come nelle giornate normali. Nel caso un turno si giochi regolarmente tra il venerdì e la domenica ma c’è una partita spostata nel resto della settimana “precedente”, bisognerà ricordarsi di dire quali giocatori delle squadre implicate nello special-turn si vogliono mettere in campo o panchina, mentre il resto della formazione si può tranquillamente consegnare prima dell’inizio della prima gara della giornata (sia essa di venerdì, sabato o domenica).

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre abitualmente, si consiglia di escludere i giocatori delle squadre della partita spostata dalla propria formazione, visto che il loro voto/magic non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

 

POSTILLE

Siccome le rose ufficiali di partenza verranno designate la sera del 22 agosto, ci sarà ancora qualche giorno prima della chiusura del calciomercato di serie A, in cui potrebbero cambiare molte cose nelle rose delle squadre del campionato italiano: qualora un giocatore implicato in una fantarosa vada via dalla serie A, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché gli altri hanno già le rose complete (e non potranno cambiarle, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore dalla serie A, causa mercato (cioè il giocatore si è trasferito fuori della serie A) potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purché, come suddetto, sia:

1)      pari ruolo / 2) dalla lista liberi / 3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile  /4) nel caso la cosa accadesse a gennaio, quando ci saranno movimenti di mercato a profusione, si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino di gazzetta ha un valore in fantamilioni pari, inferiore o superiore di sole 5 unità, a quello che si sostituisce; il prezzo, così come per la regola qua sotto, dovrà implicare quello di listino attuale e non di quello estivo.
 

Qualora un giocatore si infortuni (o venga squalificato) fino a fine stagione, dichiarato dai media, un fantallenatore potrà sostituirlo (se vuole) a patto che:

1) sia un pari ruolo /

2) il giocatore sostituito, se dovesse avere un recupero lampo, non potrà più fare parte della rosa  o essere riacquistato fino al termine della stagione (neanche al mercato della sessione invernale) /

3) il giocatore sostituito costerà quanto è costato all’asta quello infortunato /

4) si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino di gazzetta ha un valore in fantamilioni pari, inferiore o superiore di sole 5 unità, a quello che si sostituisce 

Una clausola della regola sulla sostituzione degli infortunati prevede che un giocatore soggetto a assenza essa causale (infortunio) non può essere sostituito se l'infortunio fino a fine stagione è avvenuto nelle ultime tre giornate: in tal caso, bisognerà mantenere in rosa il giocatore infortunato.

Sempre dato uno dei fatti suddetti in queste postille, qualora le rose dovessero ultimarsi prima della chiusura del calciomercato, ci sarà una nuova opzione, ovvero quella di disporre, la sera dell’asta, di 5 posti liberi in rosa (non più di 2 per ruolo) per azzardare a inserire un giocatore in procinto di arrivare in serie A. Qualora tale giocatore non arrivi, si dovrà sostituire il giocatore ipotetico con un pari ruolo, pagandoli però ovviamente per il budget del giocatore ipotetico che poi non è più arrivato. 

 

ASTA INVERNALE

Già dall' 1 Gennaio 2013 sarà possibile operare scambi fra giocatori già implicati nelle fantasquadre del torneo, purché siano pari ruolo, per evitare di lasciare posti vuoti che non consentirebbero la parità numerica dei ruoli eguale fra tutte le rose delle fantasquadre. Nel giorno dell'asta invernale (prevista per il 30 gennaio, salvo eventuali cambiamenti dell'ultim'ora), si procederà prima agli scambi inter-squadra fra giocatori già ingaggiati nella sessione estiva (il giocatore PRESO in cambio costerà quanto quello DATO in cambio, e ciò è specificato per evitare alterazioni di budget), per poi sbizzarrirsi per le aste per i giocatori liberi. Nel giorno della fantasta invernale, sarà possibile, specifichiamo, procedere con scambi inter-ruolo, dato che i buchi potranno essere colmati acquistando poi giocatori liberi.

Qualora un giocatore ceduto prima della fantasta di riparazione sia re-desiderato da un fantapresidente, potrà essere acquistato a prezzo diverso da quello con cui si era avuto alla fantasta estiva purché l’acquisto sia ri-operato durante l’asta.

Gli scambi pari ruolo sono operabili, nel senso che si può usare un nuovo giocatore, fra il martedì e il giovedì della settimana; uno scambio deciso (ad esempio) il venerdì, se confermato anche il lunedì della settimana prossima, sarà operabile dal martedì ivi seguente.
 

Ogni nuova proposta dell’ultima ora, di qualunque partecipante, verrà vagliata ai voti, in maniera del tutto democratica, sempre a patto che il presidente della lega la ritenga una proposta meritevole di essere presa in considerazione. 

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

 

MODALITA' DI CALCOLO

Anche quest'anno i punteggi verranno calcolati tramite il Magic-CD della gazzetta dello sport, con i file compressi, i cui package vengono aggiornati ogni settimana (lunedì) sulla sezione Magic campionato - Magic-CD-Rom sul sito della gazzetta dello sport. Compreso tra le opzioni del Magic-CD, è consentito "affittare" tramite un rapido download (tutto incluso nel prezzo) una pagina web in cui, accedendovi con codice e password, si possono vedere tutte le statistiche relative ai calciatori delle proprie fantasquadre. Il programmino su CD è comodo, veloce e conveniente; unica cosa = costa 10 Euro !!!! :-)

 

CURIOSITA' E RECORD SU QUESTA EDIZIONE DEL FANTACALCIO (LEGA DI FABJUSZ & AMICI)

1) Indovinate chi è stato il primo a scucire la quota di partecipazione (quindi di 5 euro) del montepremi finale (quindi di 25 euro) ? Il solito Fabrizio !, che ha preceduto di pochi secondi il cugino Peppe la domenica precedente l'asta estiva.

2) L'acquisto più caro del draft è stato di Peppe, 33 ftmln. di euro per aggiudicarsi il prolifico e roboante bomber dei partenopei, Edinson Cavani.

3) L' acquisto meno caro del draft è stato aggiudicato da Fabjusz per un giocatore dei ciucciarielli come per quello più oneroso: Lorenzo Insigne, lo scugnizzo tutto pepe di Fratta Maggiore; tale ingaggio è dipeso dal fatto che grazie a lui Fabjusz potrà vedere al 99%, durante l'anno, una partita di serie A dal vivo, senza doversi spostare in centri megalopolici tipo Roma, Milano et similia: Pescara è la città che Fabjusz ha scelto per il futuro, e il presente dice che qualche gara di serie A dal vivo se la vedrà, magari proprio con qualche partecipante della fantalega affianco...:-)

4) L'acquisto più caro dell'asta estiva se lo sono aggiudicati i BSG, con Palacio, seconda punta abile nel breve, ingaggiata dai pangolini per 3521 ftmln. di euro !!!! Sul podio, II posto per Klose dei CDS (2600)  e III per Jovetic degli Hellraisers (2100).

5) Il record di 'maggior convinzione' su una squadra va agli uccellini bianconeri: ben 13 giocatori della medesima squadra, la Juventus campione d' Italia in carica.

6) Gli acquisti più cari della fantasta invernale sono stati : I) Balotelli (al Real Tramontone) per ben 5000 fantamilioni (Peppe aveva messo da parte un tesoretto niente male per SuperMario, ma Bizio ha puntato tutti i suoi fantarisparmi per il talento italo-ghanese: non c'è stata asta !! ) // II) Vucinic, andato a rimpolpare la colonia giuventina alla squadra d Cicidd, per 4906 ftmln. // III) Diego Milito, che, una volta svincolato da Gigio, è stato ingaggiato dai BSG di Peppe per 3000 ftmln. Nessuna asta memorabile, per l'inverno 2013, per i CDS o gli Hellraisers, che hanno concluso tutti i loro obiettivi di riparazione a 1 o, comunque, con cifre non esorbitanti.

7) Il maggior punteggio di giornata è stato aggiudicato ai runner-up BSG del "guru" Giuseppe, che ne ha ottenuti ben 5 per un quoziente di 94,0 (35^ giornata) !!!!! Il secondo posto di questo premio va a L'Uccellino del campione Nicola, che ne ha totalizzati pure 5 per un quoziente di 92,0 (12^ giornata) !!

8) Il minor punteggio ottenuto in una giornata è stato avuto dagli Hellraisers di Fabjusz: 55,0 di quoziente per un miserrimo punto alla 28^ giornata !!! A testimoniare il declino di una delle più gloriose società della storia della The Great Lega... ***.***