FANTACALCIO 2011/2012 DI FABJUSZ

(last edited 14-05-12)

Dopo il titolo vinto (l'ennesimo) nella passata fantastagione dalla Reggina di Peppe, riparte la selvaggia caccia agli amaranto che, dopo aver funto da predatore, ora saranno preda. Come preview of the fantaseason, le premesse sono le seguenti: Fabjusz coi suoi Hellraisers sarà, come ormai è storicamente, la contendente n.1, e Fabrizio tenterà di osare ora che ha incamerato esperienza, che unita al suo straordinario entusiasmo, potrebbero essere una chiave importante alla vittoria, la prima della giovane storia dei suoi Real Tramontone (che peraltro quest' anno sfoggeranno una divisa che ricorda la jersey mitica della macchina italiana più famosa nel mondo delle automobili sportive); Gigio e Toni faranno da mine vaganti come al solito, e anche se ci mettono meno interesse, ma la passione e la capacità di attizzare l'asta li vedono maestri come altri pochi; l'outsider più classico è Nicola, padre del campione in carica, sopra le piccole ma sotto le big : riuscirà a coronare il sogno di portarsi a casa la coppa ? Time to play the game, direbbero all'unisono Triple H e i Motorhead. E quindi, si comincia ! (Scorrendo la pagina troverete link e info utili a saperne di più sulla immancabile fantalega di quest' anno)

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "THE GREAT LEGA" DI FABJUSZ

CLASSIFICA GENERALE ALLA XXXVIII^ GIORNATA

1      CDS (Prg)                        103 punti   //  2699,0

2     Sero Tituli (Ton)               98 punti   //   2686,5

3      L'Uccellino (Nic)              98 punti   //   2669,5

4      Reggina (Pep)                    96 punti   //   2662,5

5      Real Tramontone (Fbr)      95 punti   //   2644,0

6      Hellraisers (Fab)              95 punti   //   2637,0

CDS   &   PRG   campioni della The Great Lega 2011/2012 !!!!!

CLICCA QUI PER VEDERE LE FORMAZIONI SCHIERATE E LE CLASSIFICHE GIORNATA DOPO GIORNATA

CLICCA QUI PER LEGGERE IL RACCONTO DEL FILM DELLA FANTALEGA 11/12

STORIA DELLA FANTALEGA

Era una sera in cui il tramonto capeggiava una serata storica, l'ennesima di una nuova stagione. Gigio, Toni, Peppe, Fabjusz, Bizio componevano le loro immancabili fantasquadre (Peppe pure quella di suo padre !) di inizio stagione, e l'afa di fine estate veniva sommersa dal fresco condizionatore della camera della casa di Fabjusz, in data 21 agosto 2011. L'asta, una delle più belle della storia della "The Great Lega" (se non LA più bella, indubbiamente più movimentata e "tecnica" di quella dell'anno precedente), ha fatto pisciare dalle risate come al solito, e ha partorito alla luce l'ennesima fantastagione che un domani potrà dirsi consegnata agli archivi. Tuttavia, il gioco vero deve ancora iniziare, e di primo acchito le rose sembrano recitare un unico verdetto : sarà un torneo equilibrato, non come quello dell'anno scorso in cui la Reggina di Peppe ha STRAdominato e aggiunto un altro titolo a un palmarès già ricchissimo e prospero : Reggina, sei avvisata, quest'anno ci sarà filo da torcere, ci sarà pane per i tuoi denti (per quanto cito una frase sciorinata dallo stesso Fabjusz a Bizio durante l'asta : "a fantacalcio non conta tanto la qualità della rosa sulla carta, quanto l'abilità di azzeccare i calciatori giusti giornata dopo giornata"). Tutte le fantasquadre hanno il loro "che", e salvo sorprese il torneo quest'anno potrebbe essere più competitivo perché appunto più equilibrato. Da aggiungere la nota della fantasta di Settembre in cui, causa il posticipo forzato della serie A, si è proceduto a una fantasta estiva supplementare che ha fatto sì che si potessero sfruttare i "boom" degli ultimi giorni di mercato. Come per ogni stagione, ci sarà la classifica aggiornata sulla bacheca ufficiale (cioè su questa webpage), le formazioni di giornata, le fantarose, il regolamento, curiosità e statistiche, ma in più, ci sarà il "borsino dei commenti", vale a dire una cronologia datata coi commenti da parte dei partecipanti della fantalega (trovate il link qui sotto) e gli articoli critici redatti da Fabjusz, tipo pronostici precampionato, pagelle alle fantarose, newsboard e quant'altro. Che dire, leggete e scoprirete chi vincerà, chi sta per vincere e chi avrà vinto, vivendo giornata dopo giornata questa grande avventura.

CLICCA QUI PER IL BORSINO DEI COMMENTI

 

REGOLAMENTO 2011/2012

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 6800 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori, militanti nella serie A italiana, che è tassativamente fisso per tutti i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 29, ripartiti in 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Il ruolo di ogni singolo giocatore lo stabilisce la gazzetta dello sport, giornale cui ci si affida per calcolare i voti, ed è inequivocabile. Ogni giocatore è tenuto a pagare la sera dell’asta (sessione di agosto) 5 euro (valevoli per l’acquisto facoltativo della targhetta o coppa che si assegnerà al vincitore a maggio), che valgono come cauzione e che non si potranno assolutamente ritirare in caso di abbandono del torneo. Ogni fantapresidente della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Nel caso il fantapresidente non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella dettata dall’ordine decrescente delle preferenze dei giocatori della propria fantarosa, escludendo di volta in volta squalificati e infortunati lungodegenti; quest’ultima opzione può facoltativamente valere anche per tutto il torneo, anche se il gestore-capo della Lega (Fabjusz) invita ogni singolo partecipante del torneo a interessarsi giornata dopo giornata della propria formazione. Le rose di partenza verranno ufficialmente designate la sera della domenica del 21 agosto, cui si invita tutti gli intenzionati a partecipare a presenziare alla fanta-asta, che inizierà all’ incirca alle ore 17.00 (chi voglia partecipare pur non presenziando all’asta, avrà il diritto di scegliere le rimanenze dei giocatori della serie A, pur pagando ognuno di essi a prezzo di listino). I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo (10 per squadra). Le eventuali riserve sostitutive sono massimo 4. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3).

 

GIOCATORE DRAFT

Ogni fantacoach ha il diritto/dovere di scegliere un giocatore di qualsiasi ruolo a suo piacimento a prezzo di listino, affinchè possa avere almeno una preferenza personale a disposizione nella sua rosa. Questo giocatore (che come gli altri non potrà essere comprato da più di 1 squadra), qualora lo volessero più fantapresidenti, se lo aggiudicherà chi ha fatto meglio nel torneo del fantacalcio della serie A della passata stagione o, per chi voglia usare il buonsenso, mettendosi d’accordo.

 

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine stagione, arriva primo in classifica, aggiudicandosi la targhetta di campione decretata dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus della Gazzetta dello Sport; la loro somma, detta quoziente, causerà i punti dati in classifica, che verranno assegnati secondo questa modalità=

     -          da 0 a 49,5 = 0 punti

-          da 50 a 59,5 = 1 punto

-          da 60 a 69,5 = 2 punti

-          da 70 a 79,5 = 3 punti

-          da 80 a 89,5 = 4 punti

-          da 90 a 99,5 = 5 punti

-          da 100 in poi = 6 punti

Nel caso due o più squadre arrivino a fine torneo a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il quoziente maggiore. Nel caso sia uguale pure il quoziente, si arriverà ad avere 2 squadre co-campioni, e il montepremi che sarebbe servito a comprare la targhetta (o coppa) si dividerà fra i due vincitori.

 

VARIANTI

Nei turni infrasettimanali si dovranno consegnare le formazioni prima della prima partita di giornata, come nelle giornate normali. Nel caso un turno si giochi regolarmente tra il venerdì e la domenica ma c’è una partita spostata nel resto della settimana “precedente”, bisognerà ricordarsi di dire quali giocatori delle squadre implicate nello special-turn si vogliono mettere in campo o panchina, mentre il resto della formazione si può tranquillamente consegnare prima dell’inizio della prima gara della giornata (sia essa di venerdì, sabato o domenica).

Qualora ci siano partite facenti parte di una giornata rinviate per più di una settimana dalla giornata in cui giocano le altre squadre abitualmente, si consiglia di escludere i giocatori delle squadre della partita spostata dalla propria formazione, visto che il loro voto/magic non potrà andare oltre il 6,0 , che varrà tale anche quando la partita verrà posticipata all'ultimo secondo quando la formazione si è già consegnata e non potranno esserci variazioni.

 

POSTILLE

Siccome le rose ufficiali di partenza verranno designate la sera del 21 agosto, ci sarà ancora qualche giorno prima della chiusura del calciomercato di serie A, in cui potrebbero cambiare molte cose nelle rose delle squadre del campionato italiano: qualora un giocatore implicato in una fantarosa vada via dalla serie A, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché gli altri hanno già le rose complete (e non potranno cambiarle, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore dalla serie A, causa mercato (cioè il giocatore si è trasferito fuori della serie A) potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purché, come suddetto, sia:

1)      pari ruolo / 2) dalla lista liberi / 3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile  /4) nel caso la cosa accadesse a gennaio, quando ci saranno movimenti di mercato a profusione, si invita al buonsenso (a discrezione del partecipante), quindi a scambiare il giocatore con un altro di prezzo pari o inferiore a valore di listino, per far sì che, in maniera onesta, ci si contenda i big ancora liberi alla fantasta del mercato invernale di fine gennaio 2012 (o inizio febbraio 2012).
 

Qualora un giocatore si infortuni (o venga squalificato) fino a fine stagione, dichiarato dai media, un fantallenatore potrà sostituirlo (se vuole) a patto che:

1) sia un pari ruolo /

2) il giocatore sostituito, se dovesse avere un recupero lampo, non potrà più fare parte della rosa  o essere riacquistato fino al      termine della stagione (neanche al mercato della sessione invernale) /

3) il giocatore sostituito costerà quanto è costato all’asta quello infortunato /

4) si potrà sostituire solo con un giocatore che a prezzo di listino di gazzetta ha un valore in fantamilioni pari o inferiore a quello che si sostituisce 

Una clausola della regola sulla sostituzione degli infortunati prevede che un giocatore soggetto a assenza essa causale (infortunio) non può essere sostituito se l'infortunio fino a fine stagione è avvenuto nelle ultime tre giornate: in tal caso, bisognerà mantenere in rosa il giocatore infortunato.

Sempre dato uno dei fatti suddetti in queste postille, qualora le rose dovessero ultimarsi prima della chiusura del calciomercato, ci sarà una nuova opzione, ovvero quella di disporre, la sera dell’asta, di 5 posti liberi in rosa (non più di 2 per ruolo) per azzardare a inserire un giocatore in procinto di arrivare in serie A. Qualora tale giocatore non arrivi, si dovrà sostituire il giocatore ipotetico con un pari ruolo, pagandoli però ovviamente per il budget del giocatore ipotetico che poi non è più arrivato. 

 

ASTA INVERNALE

Già dall' 1 Gennaio 2012 sarà possibile operare scambi fra giocatori già implicati nelle fantasquadre del torneo, purché siano pari ruolo, per evitare di lasciare posti vuoti che non consentirebbero la parità numerica dei ruoli eguale fra tutte le rose delle fantasquadre. Nel giorno dell'asta invernale (prevista per il 30 gennaio, salvo eventuali cambiamenti dell'ultim'ora), si procederà prima agli scambi inter-squadra fra giocatori già ingaggiati nella sessione estiva (il giocatore PRESO in cambio costerà quanto quello DATO in cambio, e ciò è specificato per evitare alterazioni di budget), per poi sbizzarrirsi per le aste per i giocatori liberi. Nel giorno della fantasta invernale, sarà possibile, specifichiamo, procedere con scambi inter-ruolo, dato che i buchi potranno essere colmati acquistando poi giocatori liberi.

Qualora un giocatore ceduto prima della fantasta di riparazione sia re-desiderato da un fantapresidente, potrà essere acquistato a prezzo diverso da quello con cui si era avuto alla fantasta estiva purché l’acquisto sia ri-operato durante l’asta.

Gli scambi pari ruolo sono operabili, nel senso che si può usare un nuovo giocatore, fra il martedì e il giovedì della settimana; uno scambio deciso (ad esempio) il venerdì, se confermato anche il lunedì della settimana prossima, sarà operabile dal martedì ivi seguente.
 

Ogni nuova proposta dell’ultima ora, di qualunque partecipante, verrà vagliata ai voti, in maniera del tutto democratica, sempre a patto che il presidente della lega la ritenga una proposta meritevole di essere presa in considerazione. 

Il regolamento è questo, “for the good of the game” : buon fantatorneo a tutti !!!!

 

MODALITA' DI CALCOLO

Anche quest'anno i punteggi verranno calcolati tramite il Magic-CD della gazzetta dello sport, con i file compressi, i cui package vengono aggiornati ogni settimana (lunedì) sulla sezione Magic campionato - Magic-CD-Rom sul sito della gazzetta dello sport. Compreso tra le opzioni del Magic-CD, è consentito "affittare" tramite un rapido download (tutto incluso nel prezzo) una pagina web in cui, accedendovi con codice e password, si possono vedere tutte le statistiche relative ai calciatori delle proprie fantasquadre. Il programmino su CD è comodo, veloce e conveniente; unica cosa = costa 10 Euro !!!! :-)

 

CURIOSITA' E RECORD SU QUESTA EDIZIONE DEL FANTACALCIO (LEGA DI FABJUSZ & AMICI)

1) Per la 4^ stagione consecutiva, gli Hellraisers avranno il medesimo giocatore draft, vale a dire re Giorgio Chiellini, che costerà 17 milioni. Fabjusz proprio non poteva lasciarlo in mano ad altri. E' un record per questa fantalega.

2) Il giocatore più pagato della fantasta estiva è stato Zlatan Ibrahimovic, aggiudicato allo Sero Tituli di Toni per la "modica" (ironia) cifra di 3000 fantamilioni. Sul podio seguono Djibril Cissè (ingaggiato dalla Reggina per 2300 ftmln.) e Matri (per cui gli Hellraisers hanno dovuto sborsare 2180 ftmln.) !!!!

3) Il record di acquisto più caro al draft è stato ottenuto dal Real Tramontone di BizioDinho, che ha scucito 31 ftmln. per ottenere il rapido brasiliano del Milan, Pato.

4) Il primo a versare la quota di partecipazione è stato Bizio, che può fregiarsi di questo record non per la prima volta.

5) L'acquisto più caro della fantasta invernale nonché di entrambe, se l'è aggiudicato L'Uccellino di Nicola : il padre del campione in carica della precedente stagione Peppe ha incaricato quest'ultimo, alla fantasta di Febbraio, di fare di tutto per avere Matri dagli Hellraisers: i gialli di Fabjusz cedono alle advances dei fantabianconeri e preferiscono cedere l'altalenante bomber juventino a patto che Nicola (sempre ovviamente tramite Peppe) spendesse tutti i soldi del suo budget per il giocatore in questione, in modo tale che non potesse più intralciare le aste per gli altri giocatori: 5298 fantamilioni !, tanti i fantasoldi spesi.

6) Il premio di giocatore "più simpatico" (most nice player) quest'anno se lo becca ancora un giocatore degli Hellraisers di Fabjusz: il vincitore è il piccolo esterno tutto pepe Emanuele Giaccherini, che ha stupito tutti, dimostrando di essere un giocatore da 'Juventus' pur contro lo scetticismo dei più. Gli Hellraisers che a dispetto del nome hanno avuto per due anni consecutivi il giocatore più simpatico ??? Strana controtendenza....

7) Pur nel loro annus horribilis, gli Hellraisers conquistano il record positivo dell'aver totalizzato più punti in una classifica di giornata: 87,5 di quoziente per ben 4 punti, alla 7^ giornata (8^ di campionato); punti invani, ma pur sempre utili a fare filotto di risalto in un'annata dal trend sminuente per i gialli di Fabjusz.

8) Il minor punteggio in una classifica di giornata è stato ottenuto dalla Reggina di Peppe: 58,5 di quoziente per un solo, miserrimo punto (alla 16^ giornata, 1^ nel calendario): questo "crap award" testimonia il perchè i dominatori di sempre della 'The Great Lega' quest'anno abbiano deluso le (solite) attese.