FANTACALCIO 2008/2009 DI FABJUSZ

(last edited 01-06-09)

Fabjusz partecipa immancabilmente al fantacalcio ogni anno. A quello nazionale e, ovviamente, a quello coi suoi migliori amici. Se negli anni passati c'erano state defezioni, rinunce, dovute a gente che si è fatta pigliare dalla foga e dal folclore del momento, quest'anno invece Fabjusz sta riuscendo, grazie ai suoi migliori amici (Giuseppe, Pierluigi, Toni, più Rosario, che probabilmente l'anno prossimo non parteciperà, come vedrete più avanti, per altri impegni personali), quelli che sono rimasti fedeli al fantacalcio e a Fabjusz in questo ambizioso progetto, a ultimare un fantacalcio che si sta rivelando avvincente, appassionante, divertente...come mai era accaduto negli anni passati !!! Qui sotto vengono riportati tutti i dati sul fantacalcio della sua lega ("i fantastici 5") della stagione interessata (in questo caso quella 2008/2009). Man mano che scorrerete il testo, troverete dati, statistiche e curiosità su questa incredibile fantalega. Utile per chiunque voglia migliorare o intraprendere una fantalega con gli amici...o semplicemente per chi voglia conoscere ancora di più il mondo di Fabjusz. E nel suo mondo, c'è pure questo fantacalcio !!!! :-)

CLICCA QUI PER SAPERE LE FANTAROSE DELLA LEGA "I FANTASTICI 5" DI FABJUSZ

CLASSIFICA ALLA 38^ GIORNATA

1      Reggina (Pep)           98 punti  //  2698,5

2     Hellraisers (Fab)      96 punti //   2660,5

3     CDS (Prg)                95 punti //   2626,5

4     LMB (Toni)              94 punti //   2626,5

5     Cesena (Ros)            83 punti //   2525,5

 

REGGINA & PEP CAMPIONE FANTALEGA "I FANTASTICI 5" 2008/2009

 

STORIA DELLA FANTALEGA

La fantalega "i fantastici 5", che vede implicati Fabjusz e i suoi amici, era originariamente nominata "i fantastici 6". Chiunque poteva abbandonare, a patto che però, la sera in cui si componevano le fantasquadre (sera designata da ormai due anni è quella del trofeo Birra Moretti), si pagassero 15 euro di cauzione, che non potevano venir ritirate anche se si abbandonava il gioco (le 15 euro a testa sommate sono il montepremi di chi vincerà). Siccome c'è stata una squadra, i "Ventura", il cui presidente non aveva rispettato i termini di pagamento, la lega si è ridotta a 5 partecipanti, fedelissimi che hanno sempre consegnato la formazione giornata per giornata, tentando di ambire all'ambizioso trofeo (bel gioco di parole, no ?), costituito dal nome che entrerà negli annali dell'albo d'oro e caratterizzato dalle 75 euro di vittoria che finiranno nel portafogli pingue del primo classificato. Probabilmente l'anno prossimo non ci sarà Rosario, coach del Cesena, che per impegni di lavoro si è interessato poco, verso la fine della stagione, della sua fantasquadra (di fargli la formazione se ne è curato Fabjusz)  e che purtroppo forse non parteciperà l'anno prossimo, ma Peppe, Toni e Pierluigi al 99% parteciperanno pure il prossimo anno, e i due nuovi innesti, Fabrizio (cugino di Peppe) e Francesco (nipote di mister Ciccio) parteciperanno, con tutta probabilità; specie Fabrizio aggiungerà pepe alla cannella, come si dice in questi casi, essendo un elemento frizzante che potrebbe risultare decisivo ai fini delle rose finali, fatte rigorosamente come ogni anno ad asta (quindi un giocatore di una fantasquadra non potrà finire nell'altra). 

CLICCA QUI PER IL FILMINO RACCONTATO DELLA FANTALEGA "I FANTASTICI 5" 2008/2009

 

REGOLAMENTO 2008/2009

NORME GENERALI

Si parte con un tetto massimo di crediti di 4500 fantamilioni, di cui dispone ogni partecipante. Con questa cifra bisognerà acquistare un numero di giocatori, militanti nella serie A italiana, che è tassativamente fisso per tutti i partecipanti. Il numero di giocatori di cui potrà disporre ogni rosa è di 25, ripartiti in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Il ruolo di ogni singolo giocatore lo stabilisce la gazzetta dello sport, giornale cui ci si affida per calcolare i voti, ed è inequivocabile. I giocatori si acquistano secondo la formula dell'asta (che dunque prevede che non si possono avere calciatori in comune), anche se è però da regolamento scegliere un giocatore draftato, vale a dire un giocatore scelto da ogni singolo giocatore senza fare l'asta, che si pagherà da prezzo di listino in fantamilioni, che potrà essere di qualsiasi ruolo: nel caso lo stesso giocatore-draft sia voluto da più squadre, ci si metterà d'accordo senza fare l'asta. Il prezzo per l'asta di ogni giocatore parte, al contrario del giocatore-draft, da 1 fantamilione e non dal prezzo del listino ufficiale della gazzetta. Ogni giocatore è tenuto a pagare la sera dell’asta (sessione di agosto) 15 euro, che valgono come cauzione e che non si potranno assolutamente ritirare in caso di abbandono del torneo. Ogni fantallenatore della squadra è tenuto a consegnare la formazione prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato. Nel caso il fantallenatore non abbia consegnato la formazione di giornata, gli varrà o la formazione dell’ultima giornata o quella tipo o, se vuole, come 3^ opzione, potrà lasciare la sua formazione in mano al gestore-capo della lega (Fabio) , che però invita ogni singolo partecipante del torneo a interessarsi di persona giornata dopo giornata della propria formazione. Le rose di partenza verranno ufficialmente designate la sera del trofeo Birra Moretti (salvo eventuali cambiamenti), cui si invita tutti gli intenzionati a partecipare a presenziare alla fanta-asta.

I punteggi li piglieranno gli 11 titolari di giornata e, nel caso qualcuno degli 11 di partenza risulti indisponibile, entreranno le riserve nel ruolo. Le riserve sostitutive sono massimo 3. Nel caso manchi qualche giocatore sostitutivo del ruolo, gli entrerà un giocatore di un altro ruolo, a patto che si mantenga un modulo consentito dal regolamento del torneo (i moduli in questione sono il 4-4-2, il 4-3-3, il 4-5-1, il 5-4-1, il 5-3-2, il 3-5-2, il 3-4-3).

SISTEMA DI PUNTEGGIO

Vince chi, a fine stagione, arriva primo in classifica, aggiudicandosi il montepremi decretato dalla somma d’iscrizione di tutti i partecipanti. I punti della classifica derivano dalle pagelle/bonus-malus della Gazzetta dello Sport; tale somma, detta quoziente, causerà i punti dati in classifica, che verranno assegnati secondo questa modalità=

     -         da 0 a 49,5 = 0 punti

-         da 50 a 59,5 = 1 punto

-         da 60 a 69,5 = 2 punti

-         da 70 a 79,5 = 3 punti

-         da 80 a 89,5 = 4 punti

-         da 90 a 99,5 = 5 punti

-         da 100 in poi = 6 punti

Nel caso due o più squadre arrivino a pari punti, si decreterà vincitore quello che ha il quoziente maggiore. Nel caso sia uguale pure il quoziente, il montepremi totale si dividerà per il numero dei primi classificati.

POSTILLE

Siccome le rose ufficiali di partenza verranno designate la sera del trofeo Birra Moretti, ci sarà ancora qualche giorno prima della chiusura del calciomercato di serie A, in cui potrebbero cambiare molte cose nelle rose delle squadre del campionato italiano: qualora un giocatore implicato in una fantarosa vada via dalla serie A, potrà essere sostituito seduta stante dal coach della squadra con un giocatore (pari ruolo) a suo piacimento (solo dalla lista liberi), poiché gli altri hanno già le rose complete (e non potranno cambiarle, a meno di questa regola stessa). Quando un fantacoach perde definitivamente un giocatore dalla serie A (a meno di infortunio fino a fine stagione, allora non sarà possibile sostituirlo con uno a piacimento), potrà sostituirlo anche in quel caso con un altro a suo piacimento, purchè, come suddetto, sia :

1)  pari ruolo / 2) dalla lista liberi / 3) lo paghi quanto ha pagato il giocatore non più disponibile

 

MODALITA' DI CALCOLO

Anche quest'anno i punteggi verranno calcolati tramite il Magic-CD della gazzetta dello sport, con i file compressi, i cui package vengono aggiornati ogni settimana (lunedì) sulla sezione Magic campionato - Magic-CD-Rom sul sito della gazzetta dello sport. Compreso tra le opzioni del Magic-CD, è consentito "affittare" tramite un rapido download (tutto incluso nel prezzo) una pagina web in cui, accedendovi con codice e password, si possono vedere tutte le statistiche relative ai calciatori delle proprie fantasquadre. Il programmino su CD è comodo, veloce e conveniente; unica cosa = costa 20 Euro !!!! :-)

 

CURIOSITA' SU QUESTA EDIZIONE DEL FANTACALCIO (LEGA DI FABJUSZ & AMICI)

1) Pierluigi (conosciuto su altre pagine di questo medesimo sito come Pleghigi), aveva vinto il fantacalcio di Euro 2008, aggiudicandosi il montepremi di 20 euro (erano 4 partecipanti versanti 5 euro ciascuno). Non ha intascato la cifra per pagare il fantacalcio della serie A 2008/2009 (15 euro). Gli sono giusto state restituite le 5 euro versate come cauzione per il fantacalcio degli europei.

2) La squadra cancellata dal torneo, i Ventura, hanno cambiato presidenza 2 volte, ma per non aver rispettato i termini di pagamento (troppo tolleratamente prorogati), è stata radiata dalla lega, che dal nome "i fantastici 6" ha cambiato nome in "i fantastici 5"

3) E' ritenuto da Fabjusz il fantacalcio più bello (anche perchè più numeroso) e avvincente che abbia mai fatto finora. Si sono uniti a questo pensiero anche gli altri partecipanti Toni, Pierluigi e Giuseppe.